Nuove opportunità di lavoro stagionale nel settore agricolo. Si ricerca personale per la Campagna del Pomodoro, che porterà a 120 assunzioni. Sono previsti anche corsi di formazione iniziale, ecco tutte le informazioni e come candidarsi. L’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis ha aperto, infatti, le selezioni per reclutare il personale da impiegare per la prossima Campagna del Pomodoro, che partirà a luglio 2015. Sono 120 i posti di lavoro in agricoltura disponibili.
Le figure maggiormente ricercate sono addetti all’uso del carrello elevatore, per i quali sono previsti corsi di formazione ad hoc. L’opportunità di lavoro per la Campagna del Pomodoro prevede un contratto stagionale della durata di circa 2 mesi, che potrà essere protratto fino ad ottobre se l’estate si rivelerà particolarmente calda, permettendo una buona maturazione dei pomodori.
REQUISITI
L’offerta di lavoro estivo in agricoltura è rivolta a candidati disoccupati, dotati di buona resistenza allo stress. Per quanto riguarda gli addetti ai carrelli elevatori, è richiesta, inoltre, una pregressa esperienza nell’uso di tale macchinario.
PERCORSI FORMATIVI
Per i candidati che hanno già utilizzato i carrelli elevatori ma non hanno conseguito l’attestato di carrellista, è previsto l’inserimento in un corso di formazione iniziale, della durata media di due settimane. Le attività formative saranno articolate in una parte in aula, a carattere teorico e con docenti qualificati, e una parte di pratica, da svolgere direttamente sul campo, all’interno dei magazzini.
ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO OPENJOBMETIS
Le opportunità di lavoro agricolo non sono le uniche segnalate da Openjobmetis per l’estate 2015. L’Agenzia è alla ricerca di ben 600 figure per la copertura di posti di lavoro per l’estate, per rispondere al picco di lavoro stagionale che riguarderà, in particolare, i settori GDO, Horeca e Industria.
In queste aree serve, infatti, personale stagionale da impiegare per affrontare al meglio i turni e le ferie dei dipendenti, e per la stagione dei saldi estivi. Dunque sono in corso le selezioni per 200 assunzioni nella Grande Distribuzione Organizzata, da Torino a Taranto, e si ricercano 70 figure interessate a lavorare nei ristoranti e nell’hotellerie come cuochi, barman, camerieri, pizzaioli, gelatai, pasticceri, camerieri ai piani, runner di sala, chef de rang, maitre, portieri di notte e addetti alla reception e all’accoglienza.
La maggior parte delle ricerche in corso riguarda soprattutto gli inserimenti nelle località turistiche, ma non mancano anche le opportunità di lavoro a carattere non stagionale. Durante l’anno, ad esempio, Openjobmetis è sempre alla ricerca di manutentori, periti e progettisti meccanici, addetti alla produzione, ingegneri, responsabili per uffici tecnici e acquisti, addetti ai centri lavoro CNC e magazzinieri, venditori e promoter, ed al momento sono attive delle selezioni per la copertura di 20 posti in banca in Sicilia, per addetti allo sportello, e per 40 addetti alla cucina colori, al rifilo, alle botti di tintura, alla pressa, alla rifinizione della pelle e altri profili a Vicenza, per il settore conciario.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni per Campagna del Pomodoro e alle opportunità di lavoro in agricoltura possono candidarsi inviando il curriculum vitae, tramite mail, agli indirizzi di posta elettronica parma@openjob.it, piacenza@openjob.it e reggioemilia@openjob.it, ai quali è possibile rivolgersi anche per chiedere dettagli sulla selezione in corso.