La fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno l’ultimo sabato del mese di novembre, la giornata nazionale della Colletta Alimentare, appuntamento fisso ormai da 19 anni.
Tantissimi i volontari e i supermercati aderenti all’iniziativa che quest’anno è capitata il 28 novembre. Da sempre gli italiani hanno dimostrato grande generosità e anche quest’anno si è cercato di eguagliare se non di superare i risultati degli anni precedenti.
Un gesto semplice e diretto come quello di fare la spesa per chi è povero e allo stesso tempo una campagna di sensibilizzazione al problema della povertà alimentare e degli sprechi . Tutti gli alimenti raccolti saranno donati a strutture caritative come mense dei poveri, comunità per i minori, centri d’accoglienza… in un momento storico in cui l’Italia affronta un’altra emergenza…quella dell’immigrazione.
Forti le parole di Papa Francesco di questo 3 ottobre “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere; e questo non solo nei Paesi poveri, ma sempre più anche nelle società ricche e sviluppate. La situazione è aggravata dall’aumento dei flussi migratori, che portano in Europa migliaia di profughi, fuggiti dai loro Paesi e bisognosi di tutto. “
Accogliendo anche le parole del Papa,il Rotaract Club Nola –Pomigliano d’Arco, affiancato dal Rotary Club Nola-Pomigliano d’Arco, ha fatto sentire la sua presenza, anche quest’anno al CONAD Super Store di Nola, in via variante 7 bis.