Il Ministro Franceschini ha annunciato che da quest’anno “i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo” invitando così i direttori dei musei a organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne.
L’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo muove dopo il successo registrato da #Domenicaalmuseo che prevede la gratuità di tutti i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali nella prima domenica del mese, il ministro ha così deciso di prolungare questa iniziativa per la Giornata internazionale della donna.
Tra le iniziative proposte dai luoghi della cultura campani troviamo ad Avellino, presso la sede nel complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico, la mostra documentario-fotografica “Storie di donne irpine, sec. XVIII – XX” visitabile fino al 23 Aprile, che mette in mostra tra antichi documenti e materiali fotografici i mutamenti degli usi, costumi, tradizioni e professioni della donna Irpinia nei secoli in oggetto.
A Napoli invece protagoniste della giornata saranno le storie delle donne che hanno reso celebre la Reggia di Capodimonte, Elisabetta Farnese, Maria Amalia di Sassonia, Maria Carolina d’Austria, Carolina Murat, una visita guidata insolita tra gli ambienti regali e unici che questo monumento ha saputo conservare e restituire alla città. A concludere la giornata l’esibizione dell’ensemble “Musico Spirito”, interamente femminile e composto dai soprani Roberta Andalò e Sabrina Santoro, dalla clavicembalista Maria Rosaria Marchi e dalla violoncellista Manuela Albano che eseguiranno un concerto di musiche barocche.
L’elenco completo delle iniziative, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito del Ministero al link http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2103876804.html
CHIARA SINISCALCHI