Generation annuncia l’avvio delle prossime classi in partenza a Milano, Roma, Napoli e Venezia, per la formazione di sviluppatori Java/SQL, addetti alle vendite in ambito retail e operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione. Generation è l’iniziativa non profit avviata nel 2015 a livello globale da McKinsey & Company per contribuire a ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile, colmando il divario tra domanda e offerta di lavoro con una metodologia specifica che parte dalle esigenze delle aziende per identificare i gap formativi.
Sviluppatori Java/SQL
Corso finalizzato alla preparazione di sviluppatori Java/SQL.
Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: programmazione in linguaggio Java e produzione database SQL per lo sviluppo di soluzioni front-end e back-end, analisi e design di modelli UML (Unified Modeling Language), soluzioni Android per mobile.
Durata del corso: 12 settimane, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
Classi in partenza:
- Roma: 25 novembre
- Napoli: 25 novembre
- Milano: 2 dicembre
Addetti alle vendite
Percorso di formazione finalizzato alla preparazione di addetti alle vendite in ambito retail (ad esempio: elettronica di consumo, abbigliamento, accessoristica, calzature, sport).
Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: cross-selling, up-selling, accoglienza del cliente, gestione delle richieste, utilizzo degli strumenti di lavoro tra cui cassa e sistemi di pagamento.
Durata del corso: 3 settimana, 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
Classi in partenza:
- Milano: 18 novembre
- Roma: 25 novembre
- Venezia: 25 novembre
- Napoli: 20 gennaio
Operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione
Corso di formazione finalizzato alla preparazione di operatori nel settore dell’ospitalità e della ristorazione (addetto di sala, cameriere, banconista, runner).
Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: servizio di sala, servizio bar, gestione delle restrizioni alimentari e degli allergeni, attenzione all’esperienza del cliente, gestione del tempo.
Durata del corso: 4 settimana, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
Classi in partenza:
- Milano: 18 novembre
- Roma: 25 novembre
- Napoli: 25 novembre
La partecipazione ai programmi Generation è gratuita e i corsi sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, per aiutarli ad acquisire le competenze necessarie a intraprendere carriere sostenibili e per fornire alle imprese i talenti competenti e motivati di cui hanno bisogno.
La selezione dei partecipanti avviene sulla base delle attitudini, del potenziale e della motivazione dei candidati ed è dunque aperta sia a giovani laureati sia a diplomati, a prescindere dalle materie di studio e dalle specializzazioni. I giovani selezionati vengono inseriti in un percorso finalizzato ad acquisire tutte le competenze tecniche, comportamentali e motivazionali necessarie per svolgere le attività oggetto del corso.
I corsi seguono la formula del “bootcamp”, che predilige attività esperienziali, giochi di ruolo e laboratori, con l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi ciò che realizzeranno in seguito nel mondo del lavoro. La formazione prevede inoltre sessioni specifiche volte a favorire l’occupabilità dei candidati: preparazione dei CV e delle lettere di presentazione, simulazione dei colloqui di lavoro. I percorsi di formazione sono di breve durata: dalle 3 settimane del corso di addetto alle vendite, alle 4 settimane della classe per gli operatori del settore dell’ospitalità e della ristorazione, fino alle 12 settimane del programma rivolto agli sviluppatori Java. Al termine del corso, è previsto un colloquio con le aziende partner del progetto, interessate ad assumere candidati formati da Generation.
In Italia, Generation opera da ottobre 2018 attraverso una fondazione non profit costituita da McKinsey: da allora sono stati formati oltre 400 giovani e l’80% dei partecipanti ha ottenuto un contratto di lavoro e ha iniziato a lavorare entro quattro settimane dal completamento del corso. I programmi di formazione di Generation, anche attraverso le partnership con Intesa Sanpaolo e Google.org, hanno l’obiettivo di formare e accompagnare nel mondo del lavoro 7.500 ragazzi entro i prossimi 3 anni.