Domenica 10 novembre, alle ore 11, presso la chiesa dei Santi Apostoli di Nola, si svolgerà “I dintorni della collezione Vecchione”: un’occasione per entrare in quel mondo dell’arte contemporanea che tanto affascinò il collezionista nolano Luigi Vecchione, condotti dagli artisti Vittorio Avella, Vincenzo De Simone, Bruno Donzelli e Aulo Pedicini.
La mostra dedicata alla collezione di arte contemporanea Luigi Vecchione, chiusasi lo scorso 3 novembre, si appresta a donare ancora forti emozioni.
Dopo un intenso mese di visite, l’intelligente allestimento – pensato dall’Associazione Meridies e dall’Ufficio per i Beni culturali diocesano per essere accolto nella barocca chiesa dei Santi Apostoli di Nola – farà da sfondo al singolare evento organizzato per il prossimo 10 novembre.
Alle 11 si svolgerà infatti “I dintorni della collezione Vecchione”: un’impedibile occasione per entrare in quel mondo dell’arte contemporanea che tanto affascinò il collezionista nolano Luigi Vecchione, condotti dagli artisti Vittorio Avella, Vincenzo De Simone, Bruno Donzelli e Aulo Pedicini.
Durante la mattinata sarà ancora possibile ammirare le opere della collezione scelte per la mostra: firme internazionali e nazionali – Dalì, Fontana, Crippa, Turcato, Levi, Guttuso, Dangelo, Basaglia, Rotella, Pistoletto, Pozzati – ma anche locali – Gemito, Ciardo, Notte, Colucci, Barisani, Persico, Venditti, De Stefano, Spinosa, Fergola, Di Ruggiero, De Simone, Scolavino, Donzelli, Capasso, Cassese – nonché la sezione dedicata alle sculture che recano la firma “G. Di (o De) Martino”, identificato come il modellatore e decoratore nolano, Gaetano Di Martino, attivo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.