La piccola orchestra di fiati continua il suo tour didattico nelle scuole del territorio con la partecipazione della docente di propedeutica musicale Vittoria Corvino.
Nelle scuole del territorio per portare la musica classica sulle note di un’intramontabile favola musicale. È l’idea dell’Ensemble Partenio, un gruppo di musicisti e professionisti dell’arte musicale nato nel 1995, che sotto la direzione del Maestro Egidio Napolitano è impegnata dall’anno scorso in un particolare tour tra i banchi di scuola.
Con la collaborazione di Vittoria Corvino, docente di propedeutica musicale, l’Ensemble si sta infatti esibendo negli istituti scolastici della Campania con “Pierino e il lupo”, l’opera di SergejProkofiev. La scuola media Merliano di Nola, l’istituto comprensivo Aliperti e il Pacinotti di Marigliano, l’istituto comprensivo Virgilio di Camposano e il De Filippo – Vico di Arzano, l’istituto comprensivo Barra e l’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Salerno sono solo alcune delle tappe delle lezioni-concerto, un progetto pensato per avvicinare i bambini alla musica, eseguita dal vivo dalla piccola orchestra Partenio, che conta otto elementi a fiato e uno a percussione.
Oltre al programma nelle scuole, ideato da Egidio Napolitano e coordinato da Saverio D’Avanzo con la partecipazione di Vittoria Corvino nel ruolo di voce narrante, l’Ensemble Partenio si sta preparando a celebrare un anniversario importante. Il prossimo maggio, infatti, il gruppo festeggerà il ventennale della nascita, occasione che verrà ricordata con un evento speciale previsto per lo stesso mese. L’Ensemble, inoltre, sta curando l’organizzazione di uno spettacolo di canzoni napoletane che la prossima estate porterà in tour.