La manifestazione è promossa dall’orchestra “Sonora Junior Sax”, realtà musicale che conta su oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente “solo – tutti” che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.
Artisti dai 9 ai 23 anni, tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, che si sono distinti al concorso mondiale “Summa Cum Laude” 2016 svoltosi a Vienna.
La Sonora Junior Sax è stata la prima orchestra italiana ad essere selezionata per questo concorso ed in tale occasione si è classificata al primo posto, precedendo orchestre provenienti dai 5 continenti rappresentando così, nel migliore dei modi, la Campania e l’Italia, a livello mondiale.
I componenti dell’orchestra infatti sono tutti musicisti campani provenienti dalle città e le province di Avellino, Salerno, Benevento e Napoli.
Creatore del progetto artistico e direttore dell’orchestra, il Maestro Domenico Luciano.
La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR guidato da Marcello Rocco.
Per la prima volta il Serino Sax Festival è cofinanziato con i fondi previsti dalla misura “POC Regione Campania 2014-2020” grazie al lavoro svolto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino.
L’evento conta anche sulla partnership delle associazioni “CanalArte” ed “IDEA Irpinia” che da anni si occupa di promozione, sviluppo e tutela del territorio irpino e campano .
La kermesse è così suddivisa:
- Giovedì 27 Dicembre, alle ore 20.00, concerto di apertura presso la biblioteca comunale di Serino, alla frazione Doganavecchia;
- Sabato 29 Dicembre, alle ore 20.00, Concerto orchestra Sonora Junior Sax e dei solisti di fama internazionale Jerome Laran e Marco Vanni presso il Convento Francescano di Serino;
- Domenica 30 Dicembre, alle ore 11.00, concerto dei corsisti presso la biblioteca comunale di Serino ed alle ore 18.00, negli stessi locali, concerto dei corsisti.
E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti inerenti il Serino Sax Festival attraverso le pagine fb ed instagram: “Sax Festival”, “Sonora Junior Sax” e “IDEA Irpinia – #ideairpinia”.