A causa dell’allungarsi dei tempi previsti per la pavimentazione del manto stradale di Canale di Serino, la XVIII edizione di Canalarte è posticipata. Ma l’organizzazione dell’evento non si scoraggia. “Urge una nuova data– commenta il Presidente Laura Rocco- Accettiamo la sfida. Avremo un Canalarte in versione autunnale con una programmazione a dir poco stupefacente. L’unico evento in provincia con 29 spettacoli in contemporanea. Ospite d’eccezione sarà la ‘castagna di Serino’!”.
Ricchissimo il programma del Festival di Artisti di Strada che celebra Musica Popolare, Artigianato, Folklore, Gastronomia e che verrà reso noto agli inizi di settembre. Come sempre la direzione artistica sarà a cura di Laura Rocco e Franca Filarmonico. Il programma quest’anno si arricchisce con l’inserimento di Canalewood: uno street cinema, rielaborato dai canalesi e riproposto come arte di strada. Il progetto cinematografico a cura del regista Umberto Rinaldi.
Un’altra novità sarà rappresentata dal format “Scrittori itineranti”: incontri di cultura in strada con Giovanni De Feo che presenta “Il metodo Greenopoli”; Alessandro Gioia autore di “Il diario allegro di Leopoldo Klein”; Antonio De Feo “Guardo la notte”. Come ogni anno il pezzo forte di Canalarte sarà rappresentato dagli effetti scenografici. Il tema intitolato “La culla dei sentimenti splendidi” sarà curato dallo scenografo Antonio Filarmonico.
Come sempre grande attenzione sarà dedicata agli stand gastronomici con l’iniziativa “Prodotti del territorio … la tradizione che si rinnova”: spettacolo enogastronomico a cura dell’Unione Regionale Cuochi della Campania”. Per questa versione autunnale di Canalarte non potrà mancare la regina dell’autunno per antonomasia: la castagna DOP di Serino, che delizierà i palati di quanti prenderanno parte alla tre giorni serinese dedicata ad arte, storia e cultura.
Canalarte fa Incoming con i Percorsi guidati fra le stradine di Canale. Canalarte a partire da settembre “Per i sentieri delle acque e delle nevere”