di Nicola Valeri
Come ogni anno a conclusione del mese di Maggio-Mariano dedicato alle Madonna una fiumana di pellegrini hanno preso parte alle Marcia del Rosario per la Pace nel mondo. I fedeli raccolti sul lato destro della strada hanno recitato la coroncina del Santo Rosario con la meditazione del 15 misteri della Gioia Dolore e Gloria fermandosi vicino alle edicole poste sulla salita della Provinciale Schiava-Visciano con il quadro della Madonna del CARPINELLO portato a spalle da pellegrini e suore Piccole Apostole della Redenzione; congregazione di suore missionarie fondata dal Servo di Dio “Padre Arturo D’Onofrio” che con i sacerdoti missionari della Divina Redenzione fondò nel Natale 1943 la Piccola Opera della Redenzione per il soccorso di orfani e fanciulli abbandonati.
Lungo la strada, definita la ‘Strada del Rosario’ sono state realizzate negli anni ’50 16 Edicole del Santo Rosario nelle curve della strada raffiguranti i misteri del Santo Rosario dalla Gioia alla Gloria. Edicole realizzate dalle comunità dell’Alto NOLANO e Bassa Irpinia. Opera voluta da Padre Arturo che creò lungo questa strada oltre alle Marcia del Rosario anche i pellegrinaggi delle Pietre da Schiava (presso Cava tufacea) a Visciano. Tufi portati da fedeli a spalle con asini e mezzi agricoli.
Un pellegrinaggio di Fede e Devozione quest’anno tenutosi di sabato essendo la domenica non possibile in quanto ci sono le elezioni Europee. Al termine con un meteo perturbato vi è stata la concelebrazione verso le 19.30 nel Palco del Campanile. Come sempre all’evento hanno preso parte migliaia di pellegrini e C ongreghe parrocchiali come la Gioventù Mariana, Amici di San Domenico Savio, Sacro Cuore di Gesù, Azione Cattolica e i Battenti della Madonna del CARPINELLO con i rispettivi gonfaloni. Presente lungo la strada gli operatori volontari ATAPC della Protezione Civile coordinati da Gioacchino IOVINO, Vigili Urbani e Carabinieri per la viabilità lungo la strada. Manifestazione svoltasi con fede e preghiera con l sacerdoti-missionari della Divina Redenzione coordinati dal superiore generale don Egidio Pittiglio e dal Rettore del Santuario è parroco, Padre Domenico La Manna.