“Un testo strategico per il paese ed ancor più per le regioni meridionali e per la Campania, dove il fenomeno dell’abusivismo raggiunge dimensioni estremamente preoccupanti e le esigenze di salvaguardia dei paesaggi sono molto più stringenti”. Lo dice in una nota la deputata campana Michela Rostan, componente della Commissione giustizia dopo l’approvazione, alla Camera dei deputati, del testo contenente norme in materie di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi.
“Il dibattito in commissione giustizia ha portato ad un testo equilibrato nei contenuti nonostante i molteplici interessi in gioco.
Si è inteso – ha aggiunto Rostan- da un lato disciplinare le procedure sottese agli abbattimenti dei manufatti abusivi e dall’altro colpire quelle situazioni di abuso più gravi, più drammatiche, più sfrontate che presentano un grado di allarme sociale maggiore e più significativo di altre.
Snellire e dunque efficientare il sistema delle demolizioni costituisce il più forte strumento di deterrenza contro il fenomeno dell’abusivismo, nell’ottica di una più accurata gestione del territorio e nella direzione di una più netta scelta di legalità”, ha concluso la deputata campana.