“La Regione ha aderito con convizione all’invito di Comieco per definire un percorso di collaborazione. Due i motivi che ci hanno spinto all’intesa: per la funzione importante nelle politiche ambientali nelle aree urbane e perchè questa iniziativa è assolutamente coerente con le linee di indirizzo della Regione in materia della gestione del ciclo dei rifiuti”.
Lo ha dichiarato il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, nel presentare l’accordo di programma tra la Regione e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
L’intesa prevede l’avvio di specifici progetti per migliorare in qualità e quantità la raccolta differenziata di carta e cartone nei Comuni campani in convenzione col Consorzio.
Il primo intervento riguarda l’attuazione presso gli uffici della Regione Campania e, dove possibile, presso gli Uffici di strutture che da questa dipendono del progetto “Carta Ufficio” per la raccolta di carta e cartone. Oltre a ciò sarà possibile sperimentare anche l’utilizzo di un “Marchio di qualità” da assegnare alle migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di varie utenze: ad esempio dalla distribuzione commerciale, agli istituti scolastici passando per le parrocchie.
Al fine di incrementare i risultati della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone localmente, inoltre, saranno promosse nuovamente le Cartoniadi a livello regionale. Per un mese, infatti, i Comuni campani gareggeranno tra di loro per salire sul podio e aggiudicarsi un montepremi in denaro destinato al Comune più virtuoso in termini di qualità e quantità della raccolta.
Infine, Comieco, in accordo con Regione Campania, promuoverà “Attività formative per operatori pubblici e/o privati del settore” con focus sull’organizzazione di sistemi di gestione degli imballaggi cellulosici e delle frazioni merceologiche similari efficaci, efficienti ed economici.
Queste iniziative si affiancheranno al “Club dei Comuni Ecocampioni in carta e cartone”, progetto già attivo in Campania dal 2007 per sostenere e valorizzare i Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento.