L’agricoltura e le sue prospettive al centro del confronto dal titolo “Sviluppo locale: opportunità da ricercare in agricoltura” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Serino in programma pero oggi, venerdì 1 dicembre, con inizio alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare di piazza Cicarelli.
«Continua il nostro impegno – dichiara Vito Pelosi, sindaco di Serino – sul tema dello sviluppo e della crescita della nostra comunità. Lo facciamo in questo caso con riferimento all’agricoltura che rientra tra le vocazioni principali della nostra economia e della nostra dimensione produttiva. Lo facciamo in considerazione del numero consistente di aziende agricole presenti sul nostro territorio e lo facciamo coinvolgendo esperti del settore e attraverso un dialogo costante e serrato con gli altri livelli istituzionali, in particolare con la Regione Campania».
Dopo i saluti di Vito Pelosi, sindaco di Serino, e di Gerardo Iandolo, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, si alterneranno gli interventi di Antonio Martino, assessore all’Agricoltura presso la Comunità Montana Terminio Cervialto, sul tema “Il territorio di Serino, una mappatura della situazione attuale, di Giovanna Ferrari, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, sul tema “La ricerca scientifica e le ricadute in ambito agricolo: riconversione ed integrazione nella castanicoltura”, di Gaetano De Feo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Serino, sul tema “Accordo Regione – Credito Cooperativo per il rilancio del settore agricolo” .
Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.