Il Corpo provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino si è aggiudicato l’ambito Premio “Bassa Irpinia 2018”, per gli interventi di soccorso prestati durante l’anno 2018. Il premio è stato assegnato all’unanimità dalla giuria tecnica. Il Comando provinciale del corpo dei caschi rossi è diretto dall’arch. Rosa D’Eliseo, che quest’anno ha anche ricevuto la promozione a dirigente Superiore. La motivazione del premio è di fondamentale importanza per la prontezza degli interventi in situazioni di emergenza, oltre che per la capacità e la preparazione professionale ad agire in casi di particolare rischio.
Quando si parla dei «pompieri», come soprattutto ai meno giovani fa piacere essere chiamati, la memoria corre subito ai grandi eventi. Quelli che i mezzi di comunicazione ribaltano ormai in diretta negli occhi di tutti. Dalle calamità naturali ai disastri provocati dall’uomo. Non fa notizia invece il costante e silenzioso operare nelle centinaia – ogni giorno – di interventi in tutta la provincia: un soccorso o anche un semplice aiuto a persone in difficoltà, che hanno appena la forza di ringraziare con un sorriso.
Oltre poi al riconoscimento per gli interventi che effettuano ogni giorno riceveranno anche un premio speciale per il buon rapporto con la stampa, grazie all’ottimo servizio di documentazione e comunicazione dei Vigili del Fuoco di Avellino che permette a noi operatori di informazione di aggiornarvi in tempo reale.
La consegna del Premio avverrà domenica 23 dicembre alle 20,30 presso il teatro Domenico Biancardi di Avella durante la serata di assegnazione delle eccellenze 2018.