Ad un anno dalla morte dell’artista la rassegna promossa dalla piccola cometa . Inaugurata dal Sindaco Gerardo Galdo , sabato 17 Dicembre, la rassegna delle opere del pittore Fernando Masi al Centro Servizi Moccia di Pratola Serra. Hanno partecipato all’evento Franco Addeo (Sindaco di Marzano e delegato del Presidente della Provincia Rino Buonopane), Salvatore Guerriero (Presidente della PMI International) Pietro Luciano ( Giornalista e Editore), Rino Genovese ( Giornalista RAI). Un riconoscimento e un ricordo denso di emozioni e aneddoti quello fatto dai presenti raccontando non solo dell’artista che ha portato l’Irpinia nel mondo ed ha esaltato lo stile e la tecnologia italiana con le sue famose opere sulla Ferrari, ricercate da collezionisti e appassionati di arte e automobilismo, ma anche delle innate doti umane e solidali. Disponibile sempre a mettere a disposizione il suo talento per la sua terra d’origine anche se, ha affermato Rino Genovese, “Fernando è stato cittadino del mondo”. A raccogliere la mission culturale dell’artista, il nipote Fernando Masi junior, supportata da Saverio Bellofatto ( genero dell’artista), per oltre 40 anni suo collaboratore e promoter. Ultima grande mostra dell’artista nel maggio 2019 a Taiwan su invito del governo della provincia. Quaranta le opere in mostra a Pratola Serra che raccontano dei diversi momenti della carriera artistica di Fernando Masi cominciata nel 1965 e continuata senza sosta fino agli ultimi mesi della sua vita terrena. Insieme all’arte del nonno è stato presentato al pubblico il calendario illustrato di Alessia 2023, un appuntamento atteso, giunto alla 15° edizione. La mostra e la bibliografia sarà visibile al pubblico fino al 16 Gennaio 2023.
BIOGRAFIA: Fernando Masi (1940 – 2021) nasce a Sperone in Irpinia; artista poliedrico, la sua arte ha abbracciato tutte le tecniche, scultura, ceramica, grafica, murales, ma è la pittura con i suoi colori caldi e brucianti a farla da padrona. Una tavolozza originale quella di Masi che nelle sue rappresentazioni ha narrato la sua terra, le tradizioni, le tematiche di attualità sociale e storiche attraverso le tele. Non mancano le grandi opere contro la guerra, la violenza e a difesa dell’ambiente nella sua totalità. Dal 1973, anno della prima mostra al Palazzo delle esposizioni a Roma, si susseguono oltre 500 personali in Italia e all’Estero, partecipa alla 10° quadriennale d’arte di Roma dove riceve l’Oscar “ De Sica” per la pittura. Presente alla biennale d’arte di Venezia. Pendolare tra i suoi studi di Roma, Modena e Sperone Fernando Masi trova le prime grandi affermazioni in Emilia dove approda nel 1990 con una grande mostra al Museo Ferrari di Maranello. Tale è la velocità che imprime sulla tela che sarà definito da tutti “ Il Pittore delle Ferrari”. Nel 1999 un importante mostra a New York su invito della New York University “Cars – the world of Ferrari and other Stories”. La fama di grande artista di murales trova la sua affermazione a partire dalla presenza alla “ Biennale del Muro dipinto di Dozza Imolese, seguono la biennale di Rittana (Cu), Capo Vaticano (Cz), La biennale di Pavullo (Mo), Montefalcione (Av), Domicella (Av), Sant’Antioco (Sardegna). Un importante murales è presente anche , nella Corte Comunale di Baiano. Sue opere sono presenti in musei e gallerie pubbliche e private. Nel 2019 due importanti mostre in Cina a Taiwan, la prima a Taichung e la seconda a Taoyuan.
Per l’occasione viene edita la monografia “ Viaggio nella pittura di Fernando Masi” con prefazione di Gianni Maritati.
Critici e artisti che si sono interessati alla sua pittura: Davide Lojola, Antonello Trombadori, Giorgio De Chirico, Carlo Levi, Michele Fuoco, Gianni Maritati, Achille Bonito Olivo, Giancarlo Giannini, Luciano Rispoli, Luciano De Crescenzo, Vittorio Sgarbi, Michele Buonuomo, Raffaello Causa, Pasquale Squitieri, Ettore Scola, e altri.
Bibliografia essenziale: Comanducci, Bolaffi – Catalogo Monografico a cura della Galleria d’Arte Pace – Milano. Enciclopedia delle Regioni Italiane – Mondadori. Verso il Futuro Editrice Menna – Monografia nel Mondo delle Ferrari – Ruggiero Editore – Viaggio nella Pittura di Fernando Masi – la piccola cometa.