Al Lido Cascata di Paestum il restauro innovativo del murales eseguito nel 1977 dedicato al mare e al Mediterraneo

Al Lido Cascata di Paestum il restauro innovativo del murales eseguito nel 1977 dedicato al mare e al Mediterraneo

IL SETTEMBRE DEI MURALES DEL PITTORE FERNANDO MASI

di Saverio Bellofatto

È un settembre all’insegna dei murales quella del pittore Fernando Masi famoso già per questa tecnica, basti pensare a quello di Dozza Imolese( Bo), di Rittana (Cn), di San Ferdinando (RC), e al capolavoro Natura e Magia nella corte comunale di Baiano (Av)  (che necessita sicuramente di un restauro), per non dire le altre decine di opere realizzate in luoghi pubblici e privati sparsi in tutto il globo.  Adesso parliamo di un restauro, quello al Lido Cascata di Paestum in  località Licinella di Capaccio(Sa), il murales dedicato al mare e al Mediterraneo fu eseguito  nel 1977, 40 anni orsono, nel bellissimo salone del lido, da sempre gestito dalla famiglia Vertullo, un opera che ha fatto la storia nell’arte di Fernando Masi.  Più che di un restauro conservativo si è trattato di un rinnovo sia figurativo che tecnico e adesso il salone risplende di colori vivi e luminosi. Attorniato da tutta la famiglia Vertullo, che hanno voluto festeggiare l’amico artista che per anni ha animato gli eventi culturali del villaggio.  Il Lido Cascata si affaccia sul bellissimo litorale di Paestum, una delle località balneari più apprezzate del salernitano per la tranquillità, la pulizia e i servizi della sua spiaggia. Noto per la sabbia finissima e per i bassi fondali, è il luogo ideale per famiglie con bambini piccoli. Con una lunghezza di 1200 metri ed oltre 9700 metri quadrati di spiaggia sabbiosa e attrezzata rendono il Lido Cascata la località balneare perfetta per rilassarsi, prendere il sole, fare delle lunghe passeggiate.  Sullo sfondo di questo meraviglioso paesaggio, la verdeggiante pineta regala allo sguardo un panorama unico e mozzafiato.

Un nuovo murales invece, sta nascendo in una villa privata di Grottaminarda, un opera di notevole dimensioni 3mt x 6mt e del quale pubblichiamo le prime fasi dell’esecuzione. Che dire:  quando un artista a 77 anni continua a salire su impalcature per dipingere con rinnovato entusiasmo le sue meravigliose creazioni, a fare mostre in Italia e all’estero ad essere presente nei grandi eventi sociali e sportivi merita il successo che gli viene riconosciuto dalla critica, dai collezionisti e dagli appassionati dell’arte pittorica.

Al Lido Cascata di Paestum il restauro innovativo del murales eseguito nel 1977 dedicato al mare e al MediterraneoAl Lido Cascata di Paestum il restauro innovativo del murales eseguito nel 1977 dedicato al mare e al MediterraneoAl Lido Cascata di Paestum il restauro innovativo del murales eseguito nel 1977 dedicato al mare e al Mediterraneo