Dopo aver infiammato la Maremma toscana al Festival «Canta Fiora» dividendo il palco insieme a Roy Paci e dopo una veloce puntata in Francia per un concerto, Carmine Ioanna torna come sempre a ricaricare le batteria nella sua Irpinia.
Il «gitano della fisarmonica» ha voluto rimettere subito in circolo nella sua terra tutta la sua energia organizzando una «Masterclass di Improvvisazione e Musica d’Insieme» nei giorni 19 e 20 maggio, con esibizione finale il 27 con tutti i corsisti.
«La Masterclass è aperta a tutti gli strumentisti, non solo ai fisarmonicisti – spiega Ioanna – inizieremo sabato 19 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con l’Improvvisazione, tecnica fondamentale nel jazz ma non solo; domenica 20, con gli stessi orari, lavoreremo nei Laboratori di Musica d’Insieme. Domenica 27 maggio, alle 20.30, ci sarà il Concerto con tutti i partecipanti, come solisti o negli ensemble che si saranno formati nel corso dei Laboratori. Come sempre la mia attività didattica non è mai solo ferma alla tecnica; ciò che mi interessa di più è far venire fuori nuovi talenti, creare intersezioni tra musicisti e generi musicali, creare occasioni di crescita e di confronto in una realtà, come la nostra in Irpinia, che è ricca di talenti ma periferica rispetto ai grandi circuiti culturali. Desidero ringraziare il Bolivar di Montemarano per lo spazio che ha preparato appositamente per noi e per l’ospitalità che riserverà a me e ai musicisti che verranno».
La Masterclass si svolgerà in Ctr.da Casa Arsa a Montemarano, presso il Bolivar Bar, per iscrizioni contattare il 347 7862789 o scrivere a ioannamusiccompany@gmail.com.