L’ ICS “Giovanni XXIII” di Baiano continua a distinguersi nel suo più volte dichiarato proposito di essere una miniera di iniziative. Questa la riflessione che emerge a conclusione di una manifestazione svoltasi ieri, 3 febbraio 2018, nell’auditorium della Scuola Secondaria di I grado di Baiano.
Ne è stata promotrice la Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia che, nel rispetto di un Protocollo d’Intesa con il Miur, si impegna nella promozione di progetti alla base dei quali c’è la ricerca di un’interazione diretta con gli alunni. Sono stati il Console Provinciale, il Sig. Teodoro Uva, e il Presidente Nazionale, il Sig. Vincenzo Esposito, nel presentare la Federazione con i suoi 15.000 componenti in tutta Italia, ad illustrare le motivazioni che sottendono al loro lavoro presso le istituzioni scolastiche, ai cui alunni offrono la possibilità di confrontarsi con figure di esperti, le quali, per passione e per amore del proprio lavoro, mettono la loro competenza al servizio di una generazione in piena crescita, che cerca risposte attuali a domande antiche.
La tematica sulla quale si è scelto di riflettere all’ICS di Baiano è stata “Le dipendenze…perchè dire no!”, che la dice lunga sull’interesse da subito dimostrato dal Dirigente Scolastico, il Prof. Vincenzo Serpico, sempre pronto ad offrire agli alunni dell’Istituto che dirige, spunti di riflessione sulle problematiche, purtroppo, sempre più comuni in età adolescenziale. È stato proprio il D/S ad introdurre l’incontro, citando il pedagogo J. J. Rousseau e il suo concetto di libertà, da intendersi come possibilità per ogni soggetto di sviluppare le proprie potenzialità e di meritarsi un riconoscimento sociale, bandendo, però, qualsiasi forma di dipendenza esterna che risulterebbe essere solo una forte limitazione al raggiungimento di tale obiettivo.
Il concetto di libertà è stato più volte chiamato in causa nel corso anche dei successivi interventi condotti dagli esperti presenti al dibattito: la Dott.ssa Gabriella Pugliese, un medico che ha dedicato 25 anni della sua carriera alla lotta alle tossicodipendenze, la Dott.ssa Mariangela Perito, psicologa e psicoterapeuta, e il Tenente dei Carabinieri, il Dott. Giuseppe Oliviero, Vicepresidente dell’Associazione nazionale dei CC. La scelta dei tre esperti e delle rispettive aree di specializzazione non è stata casuale, ma dettata dall’intento di voler trattare la tematica delle dipendenze da diversi punti di vista, e stimolare nei ragazzi la riflessione sui rischi distruttivi, fisici, psicologici e penali, che si corrono quando si diventa dipendenti da sostanze che annullano l’individuo, sottraendogli il diritto di scegliere e il diritto alla libertà. Ecco perché dire di NO!!!!! “La vita è bella”, “La vita deve andare bene, può andare meglio” sono le incitazioni rivolte dalla Dott.ssa Pugliese agli alunni, invitati ad essere sempre pronti a risolvere le piccole e grandi difficoltà che la vita riserva loro, credendo solo nelle proprie forze, credendo solo in se stessi e ripetendo sempre a se stessi “IO VALGO, non devo sciupare niente!
Palpabile l’impatto emotivo di queste parole sugli alunni, e ciò ha assicurato a quanti si sono adoperati nell’organizzazione della giornata, di aver centrato l’obiettivo del progetto. Infatti il Coordinatore della Commissione Scuola – Lavoro, il Sig. Gerardo Iannone e un Collaboratore della stessa, il Sig. Giovanni Fiorenzo, hanno espresso la loro soddisfazione nell’aver trovato con l’ICS “Giovanni XXIII” la giusta sinergia per offrire agli alunni un’esperienza di forte valenza didattico – educativa.