L’acqua dell’Irpinia , le risorse, i servizi,la distribuzione è il filo conduttore dell’evento che Sabato 5 Dicembre 2015 si svolgerà nell’auditorium della storica location dell’Istituto Tecnico Agrario De Sanctis di Avellino. La recente cronaca politica all’ultima seduta del Consiglio Regionale della Campania, dove è stato approvato il disegno di legge sul riordino delle risorse idriche, con le proteste dei movimenti di Acqua Bene Comune e del Movimento Cinque Stelle, sono la conferma che la tematica e di grande attualità.
Acqua azzurra & Acqua chiara “ Il destino dell’acqua Irpina: Sorgenti, Servizi e Sviluppo Sostenibile”
con la proiezione de “ Il Bacio Azzurro” di Pino Tordiglione vuole essere proprio un momento di riflessione, condivisione e salvaguardia della nostra preziosa risorsa quali sono le sorgenti dell’Irpinia e i suoi fiumi; ma anche un microfono per i tanti dipendenti del settore idrico, dalla distribuzione alla depurazione, che da anni lavorano in un clima di incertezze e indifferenza proprio perché gli ambiti territoriali ottimali non sono ancora operativi in Campania. La manifestazione avrà due momenti: la mattina alle 10,00 proiezione del film con la presenza del Regista Pino Tordiglione riservata agli studenti dell’istituto, con dibattito sul tema con i tecnici del Consorzio Gestione Servizi di Avellino e il pomeriggio alle 17,00 Film e Convegno con:
il Prof. Giovanni De Feo ( ricercatore e docente in campo ambientale dell’Università degli Studi di Salerno), inventore del rivoluzionario metodo di educazione ambientale Greenopoli, Il Commissario Straordinario dell’ATO Calore Irpino Prof. Giovanni Colucci, Pino Tordiglione Regista, il Dott. Giulio Belmonte ( Presidente ASI Avellino) e i sindacalisti Peppino Zaolino( Fismic) e Nino Altieri (UILM) per le problematiche relative al lavoro e allo sviluppo industriale. Ha dato la sua adesione e il patrocinio morale l’On. Rosetta D’Amelio ( Presidente del Consiglio Regionale della Campania) e sono stato invitati ad intervenire il Presidente della Provincia di Avellino On. Domenico Gambacorta e il Presidente di Alto Calore Servizi di Avellino; Moderatrice dell’evento la giornalista Antonietta Gnerre. “Il bacio azzurro” film pluripremiato e riconosciuto come patrimonio culturale dell’UNESCO , girato interamente in Irpinia e nel Sannio è un opera geniale e poetica che porta all’attenzione del grande pubblico la risorsa primaria della vita sul pianeta “ L’Acqua”. Molti sono i popoli assetati e tante le speculazioni che le grandi multinazionali operano nel settore. L’Irpinia rappresenta uno dei maggiori bacini idrici del pianeta ed è nostro dovere morale e civile preservarne la qualità ed evitare gli sprechi. Un obiettivo comune a tutti, aldilà delle appartenenze politiche o ai vari credi sociali. Dalla distribuzione alla depurazione una grande opportunità di rilancio anche per lo sviluppo industriale della nostra provincia.
PROGRAMMA
Ore 10,00 : Apertura dell’evento con proiezione del docufilm “ IL BACIO AZZURRO”
riservato agli studenti dell’ISISS De Luca seguirà dibattito sul tema
“ Acqua: dalle sorgenti alla depurazione come tutelare un bene così prezioso” a cura del CGS Avellino
Sarà presente il regista Pino Tordiglione
Ore 17,00 : proiezione de “ IL BACIO AZZURRO” seguirà il convegno:
Il destino dell’acqua Irpina: un occasione di tutela e sviluppo sostenibile
Saluto del Dirigente Scolastico dell’ISIS De Sanctis –D’Agostino Ing. Pietro Caterini
Con l’adesione dell’ On. Rosetta D’Amelio ( Presidente del Consiglio Regionale della Campania)
Interverranno:
- Prof. Giovanni De Feo ( Ricercatore e Docente di Ecologia industriali e Procedure di valutazioni ambientali dell’Università degli Studi di Salerno ) Dott. Giovanni Colucci ( Commissario Straordinario ATO Calore Irpino)
- Pino Tordiglione ( Regista)
- Giulio Belmonte(Presidente ASI Avellino)
- Giuseppe Zaolino ( Segretario Provinciale FISMIC)
- Gaetano Altieri ( Segretario Provinciale UILM)
- Moderatrice Antonietta Gnerre ( Giornalista e Poeta ) La scuola offrirà un aperitivo – brindisi con i vini di propria produzione