L’Unpli Provinciale di Avellino nell’ambito della promozione culturale dell’Irpinia informa che si terrà presso il Circolo della Stampa ad Avellino lunedì 13 agosto 2018 alle ore 10,30 la conferenza stampa del PALIO DELL’ANGURIA giunto quest’anno alla 40^ Edizione ed organizzato dalla Pro Loco Altavillese con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina.
La manifestazione in costume d’epoca rievoca la storia di Costanza di Chiaromonte e Andrea de Capua del XIV secolo. Il Palio si svolge al centro storico del piccolo borgo irpino con la gara di cavalieri che corrono sugli asini con in braccio un’anguria che non devono far cadere.
Sono ancora segreti i nomi di coloro che quest’anno interpreteranno i personaggi di Costanza ed Andrea.
In questa occasione sarà anche trattata l’importanza di preservare non solo le tradizioni ma anche il territorio ed in particolare quello che ricade nell’area del Greco di Tufo docg che dà lustro agli otto piccoli paesi e lavoro a centinaia e centinaia di persone.
Un riguardo sarà dedicato alla figura dell’asino che in passato ha sollevato di gran lunga i contadini dalla fatica nel trasportare i prodotti sudati della terra.
Alla conferenza partecipano:
- Mario Vanni, Sindaco del Comune di Altavilla Irpina
- Pietro Rosato presidente della Pro Loco Altavillese
- I Sindaci dell’area del Greco di Tufo docg
- Tony Lucido e Giuseppe Silvestri dell’Unpli