di Andrea Squittieri
Il fine settimana, venerdì e sabato, a cavallo tra il 17 e il 18 novembre 2023 vedrà Altavilla Irpina impegnata nella seconda edizione dell’ « Alute Festival», rassegna enogastronomica e musicale dedicata al territorio. Il format, ideato dal locale Forum dei Giovani, prende nome da una tipica interiezione gergale, appunto “Alute!”, atta ad indicare stupore, sorpresa, ma anche la volontà di rafforzare l’espressione alla quale si accompagna. L’ evento sarà ospitato dai suggestivi scorci del centro storico di Altavilla Irpina, tra i quali sarà possibile degustare una vasta gamma di prodotti della tradizione e divertirsi all’insegna della musica popolare. Tre i “punti cardinali”, presenti anche nella locandina, verso i quali gli organizzatori hanno deciso di orientare la propria bussola:
IDENTITÀ; Altavilla sorge su tre colli, ed è ciò in cui più ci identifichiamo e che più ci rappresenta,
APPARTENENZA; il paese dello zolfo, simbolo della nostra storia passata a cui ancora oggi ci sentiamo legati,
TRADIZIONI; mettere in risalto la nostra cultura e le nostre tradizioni, come il vino prodotto esclusivamente ad Altavilla.
Questo, assieme alla didascalia dell’evento-Alla scoperta dei sapori made in Altavilla Irpina- conferisce all’Alute Festival la possibilità di presentarsi come un volano di promozione dell’identità culturale irpina e di antichi fasti spesso dimenticati.