Si è svolta questa mattina alle ore 10.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, in corso Vittorio Emanuele, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Sardone di Altavilla Irpina targata ATB Consulting. L’evento inaugurale della stagione si terrà il giorno 1° giugno 2018 con lo spettacolo: “Incomincio da te. Con la direzione artistica di Maurizio Di Napoli, presenterà l’evento inaugurale Rosa Cibelli.
Alla conferenza stampa erano presenti: il consigliere al Bilancio e programmazione, fondi europei e nazionali Gianluca Camerlengo, il rappresentante legale dell’ATB Consulting Carmine Lepore, il direttore artistico Maurizio Di Napoli. Oltre a presentare il programma della serata inaugurale la società ATB Consulting attraverso la voce del direttore artistico ha esposto le attività che saranno poste in essere presso il Teatro, per le prossime due annualità. Il principio basilare del progetto è che la cultura deve essere alla portata di tutti, prevedendo più appuntamenti teatrali per la promozione territoriale e la cultura del teatro, recitando e portando in scena commedie, drammi, opere di ogni genere; prediligendo testi in dialetto per preservare l’identità culturale.
Gli appuntamenti mireranno alla valorizzazione delle tradizioni legate al comune di Altavilla Irpina ed alla provincia, anche attraverso la realizzazione di eventi e progetti per la conservazione della “lingua”, valorizzazione del teatro dialettale e sostegno a rassegne locali.
Saranno progettati laboratori ad hoc per integrare e coinvolgere anche utenze speciali, adulti o bambini.
Tra le attività previste:
- Scuola di Teatro, il fulcro dell’attività permanente del Teatro Comunale;
- Workshop sul Cinema;
- Mostre fotografiche;
- Laboratori teatrali brevi per i bambini e i ragazzi delle scuole sui temi