Raggruppare e far crescere una classe di professionisti esperti di diritto dell’ambiente: è lo scopo dei membri fondatori dell’associazione Legali per l’Ambiente Campania – LpA Campania -, nata l’altro giorno a Napoli con il preciso intento di nutrire l’offerta informativa, formativa e di divulgazione scientifica in ambito giuridico-ambientale nonché di compiere attività di ricerca nei settori delle politiche ambientali, culturali e paesaggistiche con particolare attenzione ai temi relativi alla qualità del territorio.
A dare vita al nuovo organismo sono stati gli avvocati Gabriele Esposito (presidente), Maria Almavilla (vicepresidente), Antonio Russo (tesoriere) e Antonio Verde (segretario).
Legali per l’Ambiente Campania aderisce alla Camera Forense Ambientale di valenza nazionale, presieduta dall’avvocato Cinzia Pasquale, ai cui scopi direttamente si ispira.
Legali per l’Ambiente Campania intende offrire un apporto specialistico, di carattere giuridico, utile ad una migliore governance dell’ambiente. Si propone, quindi, di aprire un confronto qualificato e colto, soprattutto non autoreferenziale, tra soggetti pubblici e privati, stakeholders e professionisti, associazioni e cittadini, sul tema del progresso sostenibile.
“Naturalmente – spiega Gabriele Esposito, neo presidente – l’approccio di Legali per l’Ambiente Campania è in linea con la tendenza tutta europea di garantire una maggiore partecipazione al processo decisionale ad una serie di network scientifici, appartenenti a diversi settori, nell’ottica di quell’amministrazione e di quel procedimento legislativo condiviso che costituisce ormai una realtà europea ed internazionale”. “In questo senso – continua l’avv. Esposito – riteniamo fondamentale il supporto della Camera Forense Ambientale, che sta alimentando in tutta Italia la costituzione di Legali per l’Ambiente a livello regionale e della quale siamo soci onorari, in particolar modo per il contributo scientifico e formativo che potrà offrire con il suo competente gruppo di lavoro”.
La sfida che Legali per l’Ambiente Campania si appresta ad affrontare è quella di colmare, a tutti i livelli, il gap informativo e formativo in ambito giuridico-ambientale, materia assai specialistica ed in continua/quotidiana evoluzione e costituire un Service ambiente cui potersi rivolgere per affrontare le complessità che accompagnano questa materia: la conoscenza come presupposto dell’azione qualificata ed equa.
Con tale obiettivo, tra le prime azioni che LpA Campania porrà in essere, vi è quella di stabilire virtuose sinergie con i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella materia ambientale al fine di creare nuova grammatica che garantisca l’inclusione, la partecipazione e la condivisione delle scelte e orienti e regoli l’intesa tra i diversi attori.
Napoli lì, 21.05.2018
Il Presidente
Avv. Gabriele Esposito