Si è tenuta a Palazzo di Città la conferenza stampa di Irpinia di Base per analizzare il voto delle ultime elezioni priovinciali che hanno visto la vittoria di Domenico Gambacorta. Presenti all’incontro gli esponenti del gruppo consiliare Enza Ambrosone, il neo eletto consigliere provinciale nonchè sindaco di Santas Lucia di Serino Fenisia Mariconda. “Abbiamo raggiunto risultati stratosferici – ha affermato Montanile -. Dopo l’esperienza delle provinciali guardiamo anche alle elezioni regionali”.
Venerdì al Carcere Borbonico è in programma una manifestazione dal titolo ‘Il centrosinistra che occorre’ nella quale Irpinia di Base si presenterà.
“A Palazzo Caracciolo porterò i principi di sana politica e di vicinanza al cittadino, lontano dagli ideologismi di partito”, ha dichiarato la Mariconda.
Enza Ambrosone ha parlato della situazione politica in città. “La strada da prendere è quella di dire con chiarezza ciò che si vuole fare e con chi lo si vuole fare. Avremmo potuto cedere alla lusinga di chi voleva un contributo sic et simpliciter, invece si è scelto una linea chiara, ovvero di appoggiare Foti e il centrosinistra alle provinciali con SeL e con Scelta Civica che è parte del Governo provinciale e nazionale. Ma la politica si fa con gesti pubblici e non con telefonate private – ha ribadito – Irpinia di Base è dentro il centrosinistra guardando al Pd”. Poi su Foti: “Avrebbe dovuto dare lo slancio alla città. Nessuno imputa a Foti quello che ha trovato nel giugno 2013 ma la responsabilità politica è del Pd, di cui Foti è etichetta. Il gesto di Foti, quello delle dimissioni, è arrivato in ritardo ma non era scontato. Adesso non deleghi ad altri la soluzione al suo problema, che non è quello del Pd ma della città. Ritorni da uomo libero e con una sua squadra di Governo che possa affrontare con forza le varie questioni sul tavolo come: urbanistica, commercio e servizi”.