La maggior parte degli appuntamenti è prevista il 29 gennaio, ma il calendario completo prevede marce anche il 28 gennaio, il 4, 5 e 12 febbraio. In molti di essi ci sarà anche la partecipazione del neo vescovo della diocesi di Nola Francesco Marino che ha affermato: “dai più piccoli arrivano segnali forti agli adulti: sono i figli a chiedere pace agli adulti. Pace nei cuori, nelle case, nelle piazze. Un grido che parte dall’ordinario della vita e che diventa grido di giustizia guardando agli scenari di guerra sparsi nel mondo, che fanno il maggior numero di vittime proprio da bambini, donne e anziani”. Il vescovo promuove quindi “qualsiasi gesto volto a vincere l’indifferenza e ad allargare lo sguardo e il cuore”.
Nei 15 appuntamenti sinora previsti si stima una partecipazione di circa 3mila bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie.
IL CALENDARIO COMPLETO
SABATO 28 GENNAIO: Ore 15, Maria Ss. dei Flagelli, Boscoreale: partenza dal Santuario, arrivo al “piano Napoli”
DOMENICA 29 GENNAIO: Ore 9.30, parrocchie di Comiziano e Tufino: partenza dal rione Gescal di Comiziano e arrivo a Tufino.
Ore 10, parrocchie di Marigliano: dopo la messa delle 10, marcia sul corso centrale.
Ore 10, parrocchia Immacolata Concezione di Boscoreale: celebrazione eucaristica e a seguire partenza della marcia.
Ore 10, SS. Vergine di Marra (Boscoreale-Scafati): partenza dalla parrocchia, percorso attraverso il quartiere Marra e rientro alle 11.30 per la celebrazione eucaristica.
Ore 10, parrocchie di Palma Campania: partenza dalla Parrocchia Mater Dei; la marcia si concluderà con la celebrazione eucaristica alle ore 11.30 presso la parrocchia San Michele.
Ore 15,30, Mandamento baianese (parrocchie di Avella, Mugnano del Cardinale, Sirignano, Sperone, Baiano): partenza da piazza Cardinale a Mugnano, percorso attraverso le città interessate.
Ore 9.30, comunità interparrocchiale di Brusciano: raduno presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie, ore 10.30 celebrazione eucaristica a San Sebastiano e a seguire continuo della marcia fino alla parrocchia San Giovanni Battista.
Ore 16.30, parrocchie di Saviano: ritrovo presso la Parrocchia Immacolata, preghiera iniziale e partenza della marcia che si concluderà presso la Parrocchia San Giovanni Battista in Sirico.
Ore 19, parrocchie di Cimitile, Camposano e Cicciano-Cutignano: partenza dalla parrocchia San Felice di Cimitile, arriva alla parrocchia Sacra Famiglia.
SABATO 4 FEBBRAIO: Ore 15.30, parrocchie di Torre Annunziata: partenza da via Bottaro, percorso attraverso la città e conclusione in Piazza Mons. Orlando.
DOMENICA 5 FEBBRAIO: Ore 9.30, parrocchie di Nola: partenza dalla parrocchia del Carmine con messa conclusiva alle 11.30 in Cattedrale.
Ore 10.00, parrocchie di Pomigliano d’Arco: partiranno due cortei, uno dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi e l’altro dalla parrocchia del Rosario. I due cortei, dopo la celebrazione della liturgia eucaristica, si incontreranno in Piazza Mercato.
Ore 16, parrocchie del Vallo di Lauro (Marzano, Lauro, Quindici, Moschiano): festa della pace a Moschiano.
12 FEBBRAIO: Ore 10, parrocchie di San Vitaliano e Santi Germano e Martino di Scisciano: partenza alle 10 da San Vitaliano e arrivo a Scisciano alle 11.30 per la celebrazione eucaristica.