Anche Visciano il 12 dicembre ha festeggiato il decimo compleanno del NOCCIOLA DAY insieme agli altri 269 comuni coricoli d’Italia aderenti alla rete “CITTA’ DELLA NOCCIOLA”.
Grande protagonista dell’evento è stata la “MORTARELLA” varietà di nocciola di antichissimo insediamento e solida tradizione sapientemente coltivata dai produttori coricoli viscianesi
Al bar & winehouse Versante Est di Visciano con la sapiente regia dei responsabili de “Il Guscio OP ” si è presentata al motto “Acquista prodotti locali e sostieni le imprese del territorio” la “Mortarella” accompagnata dalla sua amica “Noce” attraverso una serie di degustazioni: favolosi aperitivi, rigorosamente preparati con frutta in guscio locale, dolci con crema spalmabili di nocciola mortarella 45%, nocciole tostate sgusciate e non, ricoperte al cioccolato, nocciole tartufate, ecc.
E’ stata l’occasione non solo per presentare i prodotti a guscio del territorio rigorosamente certificati, residuo zero, Pat… e gustosi ma anche per presentare il primo Corner shop “Compriamo locale a Visciano” e condividere momenti di socialità, cultura e spiritualità con la visita al Santuario di Maria Santissima Consolatrice del Carpinello ed alpercorso dei presepi. L’ fortemente voluto dai cooperatori de “Il Guscio” ha visto la fattiva collaborazione dello staff di VersanteEst per la preparazione del buffet .
Il prossimo appuntamento nazionale è il 30 aprile 2022 per festeggiare in tutti i comuni coricoli d’Italia la fioritura del nocciolo.
A Visciano si può degustare tutti i giorni le nocciole locali e i suoi trasformati acquistando i prodotti de “Il Guscio” presso il bar & winehouse Versante Est di Visciano.