Aumentare le percentuali di raccolta differenziata. Promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione per definire i concetti basilari, per fare la differenza nella raccolta dei rifiuti. Ad Angri dal 2001 ad oggi le percentuali di raccolta restano intorno al 50% e non si riesce a far crescere questo valore. Da qui la necessità di promuovere una guida al servizio, che possa infondere il principio che differenziare produce rispetto per l’ambiente e rappresenta un’opportunità per chi la pratica. Si diventa cittadini attivi nel tenere la città pulita; si contribuisce al risparmio economico, attivando le premesse per un miglioramento del servizio e della qualità della vita. Buone regole da seguire per fare tutti insieme la differenza.
Il sindaco dichiara: “La campagna di sensibilizzazione vuole stimolare i cittadini ad attuare la raccolta differenziata che rappresenta l’elemento di continuità, da porre in atto, per mantenere alta l’attenzione rispetto a questa pratica di civiltà e di utilità, perché ci aiuta a tenere pulita la città e l’ambiente, ma anche ridurre i costi del servizio di gestione dei rifiuti. Purtroppo i rifiuti quando si vanno a depositare in discarica si pagano, e dunque più differenziamo e riusciamo ad utilizzare il materiale riciclabile e meno si paga rispetto ai costi complessivi del servizio. Capisco che ci sono molte difficoltà, però anche aumentare solo di qualche punto percentuale la differenziazione dei rifiuti, aiutera’ a tenere i costi sotto controllo ed aiutera’ a gestire meglio il servizio. Quindi l’invito che faccio ai miei concittadini è quello di tenere sempre alta l’attenzione sulla raccolta differenziata, differenziare quanto più possibile i materiali che si utilizzano quotidianamente, stimolando anche gli altri concittadini a farla bene”.
Dichiarazione Maria Immacolata D’Aniello – Assessore all’Ambiente: “Far crescere la raccolta differenziata per pagare meno tasse ed avere una città sempre più pulita. Questi i principi della campagna di sensibilizzazione che abbiamo voluto presentare. Bisogna continuare ad educare perché da anni restiamo fermi sulla soglia del 50%. Ci poniamo come obiettivo l’incentivazione e l’aumento dei punti raccolta, per permettere ai cittadini di pagare meno tasse e di avere una città sempre più pulita. Saranno installati dei gazebo informativi in varie zone della città oltre ad incontri formativi nelle scuole. Sara’ distribuito del materiale informativo con il supporto di spot televisivi. Sara’ una campagna di sensibilizzazione anche social con l’attivazione di una pagina Facebook informativa, che permettera’ di interagire con i cittadini anche attraverso il numero verde”.