Nell’ambito della giornata dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Avellino, Salerno, Benevento e Caserta, guidata dalla dott.ssa Adele Campanelli, inaugura la mostra fotografica “La Regina Viarum e la via Traiana”. Le foto storiche, corredate da ampie didascalie, saranno esposte nelle sale del prestigioso edificio storico “Palazzo Anzani” che ospita l’Antiquarium di Ariano Irpino, dalla cui terrazza è possibile ammirare il valore paesaggistico e storico dello splendido territorio compreso tra l’Irpinia e la Daunia.
Ariano Irpino, punto nodale delle direttrici stradali antiche – in particolare della via Traiana – che collegava i centri interni con le coste del basso adriatico e con Brindisi, porto verso l’Oriente, si configura come luogo ideale per la presentazione di questa mostra. La strada, infatti fatta costruire da Traiano come percorso più agevole rispetto a quello dell’Appia, attraversava il vicus di Aequum Tuticum e proprio in contrada Sant’Eleuterio, ove è stato scoperto l’antico centro, nel corso di ricognizioni archeologiche effettuate di recente , è stato riconosciuto un tratto della via Traiana alternativo a quello proposto dagli studiosi Ashby e Gardner, il cui viaggio nell’Irpinia degli inizi del Novecento sarà illustrato nella mostra fotografica.
Il 7 Dicembre sarà altresì presentato il volume “La Regina Viarum e la via Traiana”, patrocinato dall’Università del Salento e dalla British School at Rome Archive, edito dalla casa editrice Delta 3.