Domenica 31 maggio si vota per eleggere il presidente della Regione Campania ed i cinquanta consiglieri regionali (in precedenza, i componenti dell’Assise erano sessanta). Di questi, ventisette verranno eletti nella circoscrizione di Napoli, nove in quella di Salerno, otto in quella di Caserta, quattro in quella di Avellino e due in quella di Benevento. La legge elettorale garantisce che ciascuna circoscrizione abbia almeno un suo rappresentante.
Cinque i candidati alla carica di governatore: Stefano Caldoro, presidente uscente, sostenuto da otto liste di centrodestra (Caldoro Presidente, Popolari per l’Italia, Fratelli d’Italia, Mai più la Terra dei Fuochi, Vittime della Giustizia e del Fisco, NCD, Noi Sud); Valeria Ciarambino, candidata del MoVimento 5 Stelle; Vincenzo De Luca, a capo della coalizione di centrosinistra formata da nove liste (Centro Democratico, Campania in Rete, Davvero Verdi, PSI, Campania Libera, Partito Democratico, UdC, Italia dei Valori e De Luca Presidente); Marco Esposito, appoggiato dalla civica Mo!; Salvatore Vozza, ex sindaco di Castellammare di Stabia e candidato di Sinistra al Lavoro per la Campania. Cinquecentonove, invece, gli aspiranti consiglieri suddivisi tra le venti liste presentatesi alle elezioni.
COME SI VOTA La scheda è unica ed è di colore verde. Gli elettori possono esprimere la loro preferenza per il candidato presidente prescelto, il cui nome e cognome è stampato sulla scheda. Inoltre, possono votare anche la lista collegata e scrivere il cognome del candidato consigliere di quella lista. Nel caso si vogliano esprimere due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
E’ possibile praticare anche il cosiddetto voto disgiunto, ossia votare per un candidato alla carica di presidente anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
QUANDO SI VOTA Esclusivamente nella giornata di domenica 31 maggio. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23. Per votare è necessario possedere la tessera elettorale ed un valido documento di riconoscimento. In caso di smarrimento, mancata ricezione della tessera o esaurimento degli spazi destinati alle consultazioni elettorali, bisogna recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza per ottenere il duplicato o il documento ex novo.