Dal 1 dicembre, il Cinema Partenio, antico distributore cinematografico situato nel centro cittadino, solidamente intrecciato alla memoria identitaria collettiva, avvia un coraggioso e lodevole progetto: allo scopo di creare un soggetto attivo nella produzione e/o promozione di arte e cultura all’interno del panorama culturale avellinese, dedicherà uno spazio importante all’arte e alla cultura, non solo cinematografica che si chiamerà PARTEZIGO.
PARTEZIGO rappresenterà un luogo reale ed immaginario, visibile ed invisibile, interno ed esterno: ad ogni evento, assumerà una forma e un linguaggio diverso rispetto alla passione artistica/culturale che verrà espressa.
In termini di “realtà”, PARTEZIGO è una sala cinematografica di 90 posti – la Sala 4, che ospiterà mise teatrali, concerti, corsi di musica e canto, corsi di pittura, laboratori, workshop, attività culturali, etc. dedicati ai piccoli, ai ragazzi, ai grandi, ai molto grandi… A tutti coloro che hanno dai 5 ai 115 anni e che vogliono guardare/sentire/scoprire/fare arte, e soprattutto, a tutti coloro che la amano come noi e che non vogliono vivere senza.
Il cartellone di dicembre verrà presentato domenica 1 dicembre, nel corso dell’appuntamento destinato sia all’apertura/inaugurazione dello spazio, sia ad un happening natalizio: l’addobbo collettivo dell’albero di Natale PARTEZIGO. HAPPENING con l’albero di Natale?!
Siiii! Piccoli, grandi, più grandi, sono tutti invitati a partecipare portando delle decorazioni o dei biglietti personali che esprimano un desiderio o degli auguri da mettere sull’albero che resterà al Cinema Partenio nel periodo natalizio.
Ad eccezione dell’evento dedicato all’Addobbo collettivo dell’albero di Natale (gratuito), e di quello dedicato alle Audizioni del Coro delle Voci Bianche (gratuito), per tutti i corsi, i laboratori, gli spettacoli teatrali ed i concerti, la prenotazione e la prevendita sono obbligatorie: fino a 5 giorni prima dalla data spettacolo/concerto/esibizione , oppure fino a 2 giorni prima dalla data di avvio del corso, telefonando al numero tel. 371 4454474 oppure recandosi presso il botteghino del Cinema Partenio.