Se avete prestato attenzione durante le varie presentazioni dei prodotti Apple, avrete notato un piccolo particolare ricorrente che da tempo attira l’attenzione dei curiosi: l’orario. Durante le presentazioni e su tutti i manifesti pubblicitari, infatti, l’ora riportata dai dispositivi è sempre la stessa, le 9:41 del mattino.
L’attaccamento di Apple nei confronti di questo orario è evidente non solo sul materiale pubblicitario di iPhone e iPad, ma su quello di un po’ di tutti i prodotti lanciati dalla mela; durante le presentazioni di OS X Mavericks e Yosemite, per esempio, le schermate dei Macbook presenti sul sito e nelle pubblicità mostravano sempre la stessa data, cioè le 9:41 del mattino.
Una bella curiosità, che ovviamente non è imputabile a semplice casualità: Apple è ben conosciuta per la cura maniacale dei dettagli e sicuramente non poteva farsi sfuggire un elemento così visibile – soprattutto su smartphone e tablet – banalizzandolo con un orario casuale. Eppure il mistero è rimasto tale fino al 2010, quando uno sviluppatore ha posto la fatidica domanda a Scott Forstall, al tempo capo di iOS in Apple.
Jon Manning si trovava all’interno dell’Apple Store di Palo Alto durante il lancio del primo iPad, quando per caso si trovò in compagnia del dirigente dell’azienda. In seguito alla domanda, Forstall ha spiegato che tutti i keynote sono progettati in modo che l’annuncio del nuovo prodotto avvenga circa 40 minuti dopo l’inizio della presentazione. Quando l’immagine del device appare sullo schermo, l’azienda vuole che l’orario sia quanto più possibile simile a quello reale. Il minuto in più è una rete di sicurezza per eventuali ritardi.
In realtà i dispositivi successivi al primo iPhone non sono stati presentati con queste tempistiche, eppure tutti mostrano lo stesso orario. L’origine va quindi ricercata proprio nel momento del lancio dell’iPhone originale, avvenuto alle 9:41 con la storica frase di Jobs: “Oggi introdurremo tre dispositivi rivoluzionari. Il primo è un iPod con controlli touch e il secondo un cellulare rivoluzionario”.
Da lì in poi l’orario è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per i prodotti Apple e ha accompagnato il lancio di ogni smartphone e tablet dell’azienda di Cupertino. E per il futuro? Il prossimo grande prodotto sarà l’Apple Watch, il quale infatti riporta un altro orario: 10:09. Ormai dovreste averlo capito, anche in questo caso l’ora è la stessa della sua presentazione, avvenuta lo scorso 9 settembre alle 10:09.