Per i cultori della birra, giunge anche quest’anno il tradizionale appuntamento di fine febbraio a Rimini Fiera, con il “Beer Attraction e BBTech Expo”, il meglio della filiera “Beer & Food” italiana ed internazionale. Sarà l’evento dell’anno per le birre d’ogni gusto e qualità che verrà inaugurato il 17 febbraio e continuerà ad accogliere i visitatori fino al giorno 20, a IEG – Fiera di Rimini. Al taglio del nastro, interverranno Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna e Lorenzo Cagnoni, presidente e amministratore delegato di Italian Exhibition Group. Verrà riproposta, come da anni, la più completa esposizione di birre artigianali e speciali, inoltre nasce BBTech Expo, il salone professionale delle tecnologie per birre e bevande. Anche la regione Campania sarà presente alla kermesse riminese con 6 aziende: per Napoli la “Ham Srl” e la “Mozzarè Srl”, per la provincia di Napoli, la “Gelartigian” di Giugliano in Campania, e la “Sapori di Napoli Srl” di Nola, ed ancora due della provincia di Caserta, la “Lenders Srl” di Vairano Partenova e “Birrificio Karma” di Alife. Tra gli eventi che caratterizzeranno la quattro giorni dedicati alla birra, ci saranno per il 2° anno consecutivo i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi che porterà a Rimini oltre 1500 professionisti e più di 500 cuochi in gara. Fra le novità 2018, il Gran Premio della Cucina Mediterranea, curato sempre da FIC, un contest dal respiro internazionale che vedrà affrontarsi le squadre di tre paesi esteri (Cipro, Spagna e Slovenia) nell’elaborazione di menù a base d’ingredienti tipici della dieta mediterranea. Altra attrattiva sarà il “Premio Birra dell’Anno” promosso da Unionbirrai in collaborazione con IEG, un concorso nazionale giunto alla sua13a edizione (la 5a alla Fiera di Rimini), che decreta ogni anno il miglior birrificio italiano. I 279 birrifici partecipanti per 1.650 birre in concorso (+20% rispetto all’edizione 2017) saranno valutati da una qualificata giuria internazionale, composta da 85 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo. Il Beer Attraction, giunto alla 4a edizione, è diventato in pochi anni l’appuntamento business di riferimento per il settore, un mercato sempre più in espansione quello delle specialità birrarie e delle birre artigianali, un settore che in Italia vale, nel suo complesso, tra craft e industrial beer, intorno ai 6 miliardi di euro, con un aumento dei microbirrifici, dai 113 del 2008 ai 718 del 2017. Con la sezione speciale Food Attraction, mette in esposizione specialità birrarie italiane ed estere abbinate alle eccellenze alimentari. Partner strategici della manifestazione sono UNIONBIRRAI e Fic- Federazione Italiana Cuochi. In bella visita, vengono posti tutti gli operatori del comparto foodservice, dai grossisti di birre e bevande, ai distributori food sino a tutte le tipologie di pubblici esercizi. A fianco a Beer Attraction, edizione 2018 ci sarà il debutto di BBTech Expo, la fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. In esposizione le ultime innovazioni in termini di processing, packaging e fine linea. Uno straordinario palinsesto di eventi ed iniziative volti alla valorizzazione delle innovazioni, del business internazionale e della formazione, arricchiranno le due manifestazioni con 505 aziende espositrici, di cui 398 di Beer Attraction e 107 di BBTech Expo. Nell’area BEER NEXT spazio all’innovazione: in collaborazione con Seeds&Chips, realtà di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, IEG allestirà una Innovation HUB con 10 start-up in esposizione: una vetrina d’eccellenza dove si concentrerà il meglio dell´innovazione per i settori beer, food e tecnologie per birre e bevande. Inoltre domenica 18 febbraio in programma la “Hack Beer Attraction”, un hackathon su progetti innovativi a tema birra & cibo. Il BBTech Lab sarà invece il cuore degli eventi di BBTech, 4 giornate di seminari e workshop tecnici organizzati in collaborazione con Unionbirrai e con i più prestigiosi istituti accademici, quali il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine, il Cerb – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia e DIEFFE – Accademia delle Professioni. Una manifestazione, quella di Beer Attraction, organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con Unionbirrai e FIC- Federazione Italiana Cuochi, ottenendo il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Italgrob; con media partners: GBI, Il Mondo della Birra, con Italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager – food&beverage division: Flavia Morelli; brand manager: Barbara Padovan.
Giuseppe De Girolamo