Domenica 26 novembre, alle ore 18 e 30, presso l’ex cinema Eliseo, l’associazione culturale Archeoclub d’Italia Avellino presenta “Quelle come me…Dal sentimento del potere al potere del sentimento”, evento culturale centrato sulla mostra dell’artista Dorotea Virtuoso e organizzato in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre.
La mostra, allestita da Tina Sprintoso e intitolata “I Volti di Dorotea”, intende mettere in luce i vari aspetti del femminile, toccando con profonda sensibilità le delicate dinamiche di un universo archetipico e dando voce a quella parte di noi che resta talora nell’ombra.
La manifestazione vuol configurarsi come un momento di riflessione e sensibilizzazione che, partendo dalle opere dell’artista Virtuoso, si dipanerà attraverso molteplici canali, quali la poesia, la musica, il teatro, per dare avvio a un confronto sul tema cui parteciperanno numerosissimi ospiti. Prenderanno parte all’evento, al fianco di Archeoclub, la prestigiosa Accademia dei Dogliosi presieduta dal Dott. Fiorentino Vecchiarelli, e la Comunità degli Ucraini Irpini con una sua delegazione.
Nel corso della serata verrà presentato il Movimento Irpino Antiviolenza (MIA), istituito dall’avvocato Emanuela Sica e dalle docenti Rita Nicastro e Ilenia D’Oria, le quali racconteranno il progetto e il percorso di MIA.
Interverranno il vice Sindaco, dott.ssa Laura Nargi; la prof.ssa Ilenia D’Oria, presidente dell’Archeoclub di Avellino; il dott. Fiorentino Vecchiarelli, presidente dell’Accademia dei Dogliosi; il criminologo investigativo Salvatore Pignataro; il dott. Paolo Matarazzo; la giornalista Stefania Marotti; la prof.ssa Ilde Rampino; la sociologa Maria Ronca, presidente dell’associazione “Il Bucaneve”; la prof.ssa Elena Opromolla; la poetessa Monia Gaita; la dirigente Mirella Napodano; la giornalista e scrittrice Eleonora Davide; la poetessa e scrittrice Assunta Panza; l’artista e poeta Raffaele Della Fera; la prof.ssa Agostina Spagnuolo. Parteciperà l’attrice Angelina Martino con un pregevole contributo recitativo.
Le musiche e la voce della dott.ssa Angela Ruggiero e della cantante Sonia De Francesco faranno da sfondo a un momento emotivamente forte, la pianista prof.ssa Elsa Nigro accompagnerà al piano le riflessioni e gli interventi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere uno spazio emotivo, sociale e culturale volto all’ascolto, alla sensibilizzazione e alla riflessione attenta sulla dimensione emozionale di ciascuno di noi.