Per affrontare in sicurezza il mondo che lo circonda, fin dalla nascita, il bambino ha bisogno di attenzioni. In età pediatrica, infatti, gli incidenti sono frequenti e vari, di solito si tratta di eventi di modesta entità, ma altre volte possono rappresentare un pericolo per la salute del bambino. La casa, con i suoi innumerevoli spazi e oggetti ma anche il traffico stradale sono luoghi potenzialmente a rischio. E’ buona prassi dunque conoscere il da farsi in caso di incidenti. È necessario, infatti, che il genitore, o chiunque si prenda cura dei bambini, vigili su di loro. Quando cominciano a muoversi in modo autonomo, spinti dalla curiosità che li contraddistingue, possono toccare e assaggiare tutto ciò che è nuovo… a volte esponendosi a pericoli. Si dovrebbe ricordare di essere sempre vigili, ma non assillanti. La vigilanza “universale” oltre ad essere impossibile è anche controproducente, perché il bambino tende a sviluppare un costante senso del pericolo e a diventare ansioso.
In questo contesto, continua la promozione di attività ad utilità civile, sostenuta dal Rotary Club di Avellino, che dopo il precedente corso di BLS-D (8 Maggio 2016), propone alla cittadinanza un corso di Primo Soccorso del Bambino e del Neonato.
L’iniziativa, organizzata per Sabato 11 Giugno, è rivolta a tutti i cittadini che vogliano apprendere come soccorrere un bambino in situazione di emergenza sanitaria. Il corso si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al Punto Rotary, sito alla Casa di Riposo RUBILLI di Avellino.
Il corso è svolto a titolo gratuito e senza rilascio del patentino. L’utilità del corso resta comunque indubbia e la partecipazione è consigliata non solo a quei genitori o futuri genitori che vogliano sapere come soccorrere i propri figli, ma anche a tutti quelli che in una situazione di emergenza sanitaria conclamata, sia in strada o in casa, potrebbero rappresentare la differenza per la vita di un bambino.
Antonio De Rosa