Akasha Veda, la neonata associazione culturale napoletana di ayurveda e yoga, in collaborazione con Bellessere-Centro estetico a San Vitaliano (Na), presenta ed inaugura un percorso dedicato alla mente e allo spirito con una serie di corsi che animeranno l’autunno di una realtà, quale quella di Bellessere, ormai radicata nel territorio dell’entroterra napoletano.
L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, sia esperti sia persone che vogliano avvicinarsi al mondo dell’ayurveda e a quello dello yoga, si terrà venerdì 16 settembre: alle 17.30 le responsabili illustreranno percorsi basati su antichi e sani stili di vita, che si possono intraprendere grazie a queste antiche discipline utili, all’uomo moderno, a trovare o ritrovare l’armonia con se stessi e il mondo circostante. Dopo la presentazione, ci sarà un rinfresco al quale seguirà, alle 19.00, una simulazione di una classe di yoga, chiamata “concentrazione e distensione interiore”, aperta ai primi dieci partecipanti che si prenoteranno al 3472620606.
Akasha Veda, Ayurveda & Yoga: l’associazione
“Akasha nasce con l’intento di consentire un autentico sviluppo personale, sociale e culturale in modo tale da realizzare il pieno percorso esistenziale e la totale realizzazione dell’individuo in quanto essere umano” dichiara Francesca Cozzolino, presidente dell’ associazione Akasha Veda, formatasi all’Ananda Ashram di Milano “Ci occupiamo della parte fisica, emotiva, psicologica della persona curando questi singoli aspetti come parte integrante e fondamentale dell’essere umano che viene concepito come un ideale microcosmo, perfetto specchio della natura in cui è immerso”.
Dalle pratiche agli eventi culturali: le vie dell’Equilibrio
Le attività e i percorsi proposti spaziano dallo yoga tradizionale per adulti allo yoga per bambini, a trattamenti e alimentazione ayurvedici, meditazione e mindfullness. Ai percorsi verranno associati momenti e incontri letterari ed artistici, intesi come completamento e atti di sublimazione interiore e modalità di rispecchiamento del sé nella creazione artistica, rientrando così crescita interiore. Tutte le attività hanno finalità terapeutica e di crescita interiore.
La sapienza indiana al servizio del benessere
L’ayurveda è una delle più antiche medicine esistenti al mondo, tramandata inizialmente in maniera orale da parte di antichi sapienti indiani ed in un secondo momento messa per iscritto, attraverso i Veda, scritti in sanscrito. Essa indaga la conoscenza illimitata di tutti gli aspetti di una vita quotidiana sana e ottimale e della longevità, per delineare uno stile di vita che permette agli esseri umani di sviluppare pienamente le proprie capacità e possibilità fisiche ed emotive.
Centrali della sua ricerca sono i temi quali l’autoindagine, l’autocomprensione e l’autorealizzazione che hanno l’obiettivo di condurre l’uomo a trovare l’armonia con se stesso e il mondo circostante.
Trattamenti, massaggi, adeguata alimentazione, cura fisica attraverso lo yoga, meditazione, riducendo il rischio di malattie fisiche e mentali, contribuiscono alla conservazione di una salute eccellente attraverso cure quotidiane che abbiano carattere preventivo.