Bassa Irpinia presenta con piacere la sua nuova rubrica: “Arte & Artigianato”, un esempio immediato, seppur piccolo, di come la redazione è capace di crescere e svilupparsi. Il nuovo spazio accoglierà le notizie relative ad eventi artistici locali e regionali, interviste agli artisti meno conosciuti ma che fanno l’arte delle nostre terre, novità e tradizioni artigianali. L’obiettivo della rubrica è far conoscere un mondo che, erroneamente, si crede in stasi o addirittura in decadenza: è ora di cambiare opinione. A tutti i nostri seguaci, buona lettura!
a cura di Valeria Giuliano
“Un po’ di anni fa a Cava dei Tirreni, nella zona del porticato, vidi delle opere d’arte nelle vetrine dei negozi. Mi sembrava una bella idea e pensai che l’avrei proposta nella mia città.” Così parla Lorenzo Basile, organizzatore dell’evento “Artisti in Vetrina”, tenutosi nella città di Sarno nel pieno Marzo e che domenica 29 Marzo si concluderà con la premiazione degli artisti. Lorenzo ha curato la direzione artistica per conto del Centro Culturale Arianna. Di fondamentale importanza per lo svolgimento dell’evento, la collaborazione con l’Associazione Commercianti Sarnesi diretta dal sig. Marco De Blasio. Molti si chiederanno chi sia Lorenzo Basile: artista di
Sarno, ama dipingere e aiutare il prossimo, così come dimostra l’ultima l’interessantissima esperienza di clownterapia. Le finalità del progetto “Artisti in Vetrina” erano essenzialmente due: coniugare arte e attività produttive, al fine di valorizzare e promuovere gli artisti emergenti e le attività commerciali e artigianali. Le vetrine dei negozi, ospitando le opere degli artisti, diventano gallerie d’arte a cielo aperto. Il progetto si è svolto nella città di Sarno (SA), dal 5 al 15 marzo 2015, nella zona del costituendo centro centro commerciale naturale e ha coinvolto i commercianti e le persone che abitualmente frequentano i negozi. Un intuito non da tutti, quello di abbinare economia e arte, per far fronte comune alla decadenza che colpisce il nostro paese. Auguriamo a Lorenzo che tutto il suo impegno porti i risultati sperati. Nel frattempo, a rivederci a domenica 29 Marzo alla Galleria Michelangelo (Sarno) per la conclusione di questa splendida iniziativa.