Domani – venerdì 20 novembre – Coldiretti Campania partecipa all’apertura della tre giorni dell’associazione nazionale RENA, che per la prima volta terrà la sua assemblea generale a Napoli, presso la Sala del Capitolo nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Migrazioni e Periferie sono i temi scelti. Il fenomeno delle migrazioni è oggi al centro dell’agenda nazionale ed internazionale ed è utile approfondire gli effetti sulla società e sull’economia.
In particolare il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello, nel suo intervento, affronta l’argomento del lavoro in agricoltura. Da anni Coldiretti si batte contro il fenomeno del caporalato e del lavoro nero, che coinvolge italiani e stranieri. Ma affronta anche la questione dell’integrazione e del rapporto virtuoso che nasce nelle imprese che rispettano le regole.
Coldiretti Campania condivide l’obiettivo di Rena: contribuire al dibattito, attraverso un esercizio di responsabilità collettiva, per tracciare il quadro della situazione sia dal punto di vista dei trend che delle politiche attive. Nei panel pomeridiani è previsto anche il confronto tra operatori di diversi settori. Tra questi c’è anche la testimonianza dell’azienda Letizia di Pietramelara (Caserta), che illustra l’esperienza di integrazione nel proprio allevamento di bufale con lavoratori di origine indiana.
La serata si conclude con una degustazione di eccellenze agroalimentari del territorio, organizzata da Coldiretti Giovani Impresa Campania, con la presenza di Gennaro Granata e Maria Letizia Gardoni, rispettivamente delegato regionale e nazionale di Coldiretti Giovani Impresa.