L’Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori –AssoApi da anni è impegnata nella valorizzazione dei territori attraverso i prodotti agroalimentari e si impegna costantemente nella promozione dei prodotti tipici locali, nel promuovere lo sviluppo locale delle aziende, nel sostenere l’acquisto a chilometro zero. Assolve così la funzione di educare il consumatore ad un consumo attento legato alla stagionalità dei prodotti.
Per sostenere i piccoli produttori agricoli che l’emergenza sanitaria ha penalizzato, AssoApi ha firmato la convenzione anche con il Comune di Cesinali per incentivare il consumo e la vendita di prodotti locali, che offrono maggiori garanzie di genuinità e sicurezza, incentivano la biodiversità, riducono la distanza fisica tra luogo di produzione e consumatore, a cui corrisponde una riduzione dei passaggi intermedi di lavorazione, di confezionamento con imballaggi e della grande distribuzione organizzata, con un conseguente abbattimento dei costi e dei prezzi, e soprattutto con la valorizzazione del territorio d’appartenenza.
“Ringrazio il sindaco il dott. Dario Fiore e il consigliere comunale Maurizio Taddio sempre attento alle esigenze del proprio Comune e per aver abbracciato l’importante tematica del dare “Valore al nostro territorio”. Grazie al loro impegno, siamo riusciti ad aggiungere un altro piccolo tassello allo sviluppo commerciale e sociale del Paese” afferma Luigi Gaudiosi, Presidente di AssoApi.