Un’esperienza riconciliante con la natura di notte vi aspetta sabato 2 luglio 2022.
Alle ore 18:30 ci sarà il raduno al santuario di Montevergine (Av), ci si sposterà con mezzi propri presso il punto di parcheggio non custodito (durata circa 10 min).
L’Escursione, all’imbrunire nel Parco Regionale del Partenio, sarà di circa 6 km totali; ci si dirigerà verso un punto panoramico dove al calar del sole si potrà ammirare il maestoso Vesuvio, le isole (Capri, Ischia, Procida), la costa Sorrentina, la costa Salernitana ed una parte del Cilento!
Salutando il Sole, continuerà l’escursione fino ad uno dei pianori di natura carsica del parco, dove tutti sdraiati con il naso all’insù si ammirera` lo spettacolo del cielo!!! Si imparera`a riconoscere la stella Polare e le costellazioni con spiegazione mitologica annessa.
Ogni partecipante avrà la possibilità di osservare con il telescopio la Luna (luce cinerea) e gli oggetti del profondo cielo(ammassi stellari, stelle, nebulose e galassie).
L’Attività è stata organizzata da Irpiniavventura in collaborazione con Passione Astronomia, vedrà la presenza di Pasquale D’Anna, astrofilo ed admin del portale citato.
Dati tecnici: escursione, percorso complessivo 5 km, altitudine massima 1400 m, altitudine minima 1300 m,
dislivello complessivo 100 m.
La fine dell’attività è prevista per le 23 circa.
Attrezzatura obbligatoria:
scarponi da trekking;
abbigliamento a strati – giacca anti vento o invernale, bastoncini da trekking;
torcia possibilmente frontale;
acqua 1 litro e 1/2 minimo.
Attrezzatura consigliata:
tappetino o telo;
macchina fotografica;
colazione a sacco.
Adatta a famiglie con bambini!
I bambini potranno essere così avvicinati alle nozioni basilari sul cosmo, le principali costellazioni, i pianeti e la luna. (Età minima consentita 10anni).
Le attività potranno essere svolte solamente diventando soci o tesserati Irpiniavventura.
L’attività è soggetta a variazioni o annullamento legate al tempo!
Info numeri in locandina
Www.irpiniavventura.it