A poco più di due settimane dall’evento che segna il ritorno di Atripalda sulla scena sportiva regionale i preparativi entrano nella fase cruciale
Sono già oltre cento gli iscritti alla gara podistica da diecimila metri in programma il prossimo 25 aprile sulle strade di Atripalda. L’evento, organizzato dalla società sportiva “L’Irpinia Corre” e dall’Amministrazione comunale di Atripalda, sta facendo segnare i primi riscontri positivi soprattutto nell’ambiente podistico campano. E nei prossimi giorni sono previste nuove e numerose iscrizioni, spingendo gli organizzatori a prevedere la partecipazione di almeno 500 atleti provenienti da tutta la regione.
Un gruppo ristretto di organizzatori si è riunito ieri sera nella sede della Pro Loco per dare il via alla fase più stringente e serrata dei preparativi. E il primo forte appello che si leva nei confronti della città e delle associazioni è quello a farsi avanti per entrare a far parte della macchina organizzativa. In totale, infatti, servirebberoalmeno 150 volontari, suddivisi in più squadre, da coinvolgere complessivamente nell’organizzazione e nella gestione dell’evento. Chiunque fosse pronto ad un impegno di poche ore, fondamentale però per la buona riuscita di una iniziativa che per sua natura è destinata a proiettare l’immagine di Atripalda e delle proprie potenzialità oltre i confini territoriali, può rivolgersi alla Pro Loco per avanzare la propria disponibilità. Già confermate, inoltre, le adesioni di altre associazioni cittadine come il Forum dei giovani, ‘A Potea, Acsi Sport 2000, Azione Cattolica ed Evoluzione Futura, a cui certamente se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni.
Domenica mattina, in piazza Umberto I e dintorni, un gruppo di organizzatori, coordinati dall’intraprendente consigliere delegato allo sport, Costantino Pesca, dopo averlo già fatto nelle città dove nelle scorse settimane si sono svolte altre gare, effettuerà unvolantinaggio per divulgare le principali informazioni ed, in questa occasione, anche per raccogliere eventuali disponibilità ad entrare a far parte della macchina organizzativa.
La partecipazione alla gara, invece, è disciplinata da alcune precise modalità. Gli atleti che vorranno iscriversi, versando contestualmente la quota di 6 euro, dovranno essere già tesserati con una società iscritta alla Fidal oppure essere possessori di unaRun Card Fidal oppure ancora essere tesserati con un Ente di promozione sportiva, condizioni che presuppongono l’avvenuta esibizione della certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Chi, invece, non dovesse rientrare in alcuna delle tre opzioni può iscriversi tesserandosi al singolo evento Fidal, al costo di 10 euro oltre la quota di partecipazione, presentandosi alla Pro Loco entro la data di scadenza (21 aprile, ore 12:00) provvisti di certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciata da un medico dello sport, quali ad esempio i dottori Luciano Marino (347 4282326) o Gennaro Buonfiglio (347 8879054). Un’ultima possibilità di partecipare è data, ai residenti nella provincia di Avellino, attraverso l’iscrizione alla società sportiva “L’Irpinia Corre”, al costo di 12 euro oltre la quota di partecipazione, presentando sempre la certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
La gara, comunque, prevede il forte coinvolgimento anche dei bambini che saranno impegnati in due gare promozionali riservate agli alunni della scuola primaria e della scuola media, rispettivamente da mille e millecinquecenti metri. In questi giorni, infatti, sono in distribuzione nei plessi cittadini i moduli di adesione che i genitori dovranno riconsegnare alla Pro Loco compilati e firmati insieme ad 1 euro quale quota di partecipazione. Il percorso da mille metri prevede la partenza da piazza Umberto I, il proseguimento per via Fiume, via Gramsci, largo Orta, via san Nicola, via Roma e arrivo in piazza Umberto I. Il secondo percorso, invece, sempre partendo da piazza Umberto I e interessando via Fiume, via Gramsci e largo Orta, prevede il proseguimento per via Aldo Moro, rotatoria Maddalena, via Roma e arrivo in piazza Umberto I.
Oltre agli under 14, a recitare un ruolo da protagonisti saranno senz’altro anche gli studenti delle scuole superiori ed in particolare del liceo scientifico “De Caprariis”, sia con la partecipazione diretta alla gara, sia con l’esibizione di una band musicale che, insieme alle altre che già si stanno proponendo al Forum dei giovani, intratterranno gli spettatori in due postazioni individuate lungo il percorso.
La manifestazione, entrata negli anni scorsi nel cuore degli Atripaldesi, si caratterizza anche come grande occasione di marketing territoriale, sia per la città che per l’intera provincia, dal punto di vista turistico, culturale, ambientale ed enogastronomico. Gli organizzatori, infatti, oltre alla gara, hanno pensato di proporre alcune iniziative collaterali come le visite guidate ai siti di maggiore interesse (parco e museo archeologico, resti della basilica paleocristiana, Specus Martyrum, Dogana dei grani e altri), una mostra fotografica e la proiezione del cortometraggio “Andare” girato alla fine degli anni ’90 ad Atripalda con l’amichevole partecipazione dell’attore Luigi Lo Cascio.
La prossima riunione organizzativa, a cui è caldamente invitato a partecipare chiunque voglia dare un contributo, è fissata per mercoledì prossimo, 11 aprile, alle ore 18:30 nella sede della Pro Loco.