Nel prossimo fine settimana la città di Atripalda farà da cornice ad un evento unico e straordinario.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, infatti, nella imponente e suggestiva cornice della Dogana dei Grani in Piazza Umberto I ad Atripalda, si terrà la prima edizione della “Festa dei Popoli” curata dall’Amministrazione Comunale.
Una due giorni di integrazione e contaminazione fra diverse culture, come testimonia anche la scelta del luogo in cui si svolgerà l’evento: il simbolo dello scambio, culturale, economico e sociale della città in riva al Sabato.
L’obiettivo a cui tende la manifestazione è quello di sollecitare una riflessione sul fenomeno migratorio e sulla conoscenza reciproca, puntando, attraverso laboratori, fotografie e scenografie, a dimostrare quanto siamo più vicini agli “altri” di quello che pensiamo.
Il sindaco Giuseppe Spagnuolo e l’intera Amministrazione comunale terranno una conferenza stampa di presentazione dell’evento, giovedì 30 novembre, alle ore 10,00, presso la sala consiliare del Comune.
In quella occasione, oltre ad illustrare i dettagli dell’iniziativa che richiamerà, oltre ai protagonisti, molti cittadini, addetti al settore, associazioni e partner istituzionali, verrà spiegato quanto sia diventato importante negli ultimi anni il fenomeno delle migrazioni che ha fortemente interessato anche il nostro territorio: terre di montagne ospitano per la prima volta cittadini del mondo che arrivano dal mare, per non rimanere indifferenti nei loro confronti ma per favorire e sostenere i processi di contaminazione con culture che all’apparenza sembrano così distanti dalla nostra.
Un’Amministrazione comunale degna del mandato a cui è chiamata deve farsi carico anche di questi processi e Atripalda è orgogliosamente il primo comune in provincia di Avellino a vantare un Assessorato alla integrazione, preposto all’accoglienza, alla presa in carico e alla socializzazione degli ospiti in cerca di una speranza.
Con la “Festa dei Popoli” l’Amministrazione comunale di Atripalda “inaugura” in maniera formale la stagione della solidarietà, dell’integrazione e della contaminazione al fine di creare ponti tra i cittadini e coloro che decidono di lasciare le loro terre per venire nelle nostre.
Ed in questa occasione avverrà anche il lancio del brand “Atripalda solidale” perché si tratta solo della prima di tante iniziative nelle quali, di volta in volta, saranno protagonisti i nostri ospiti attraverso reciproci gesti di solidarietà.