Si è conclusa positivamente nella giornata di ieri dopo due mesi di confronto, la contrattazione di II livello alla Lames di Vallata (AV).
In quest’azienda di circa 130 unità , specializzata in meccanica di precisione e collegata con la Sofim di Foggia (gruppo CNHI) si è sperimentato un nuovo modello di relazioni partecipative che hanno portato alla firma di un accordo innovativo.
La filosofia applicata è quella di coinvolgere sempre di più i lavoratori nel destino aziendale, premiando chi fa di più (produttività individuale) senza penalizzare chi fa solo lo standard ( produttività generale) .
E’ sicuramente un accordo pilota , esordisce il Segretario della Fismic Giuseppe Zaolino ,la filosofia è stata quella di creare una ricchezza aziendale attraverso l’aumento della produttività e di ridistribuirla in busta paga .
AI lavoratori sarà assicurato nel prossimo triennio (2017/2019) da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 3500 euro .
L’architrave dell’accordo è la lotta all’assenteismo e la costruzione del premio di risultato .
La proprietà di quest’azienda ha voluto scommettere con noi che rappresentiamo la maggioranza dei lavoratori questa nuova filosofia .
Chi lavora di più deve portare a casa più soldi .
In tempi così complicati , conclude Zaolino, come quelli che viviamo in provincia di Avellino e non solo, basta con le chiacchiere, produciamo fatti concreti per far crescere insieme aziende e lavoratori.