Sebbene l’estate sia, ormai, volgendo al termine la nostra bellissima regione offre una serie di interessanti fiere e manifestazioni per il prossimo autunno.
- “Made in Campania Expo”Al Centro Fieristico Fiere della Campania, dal 4 al 6 settembre 2016, ad Ariano Irpino, si terrà la manifestazione “Made in Campania Expo” che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulle aziende artigianali, agro-alimentari e operanti nel settore del turismo e dei servizi attive sul territorio regionale. Scopo dell’evento, giunto alla seconda edizione, è porre all’attenzione generale le eccellenze imprenditoriali che contribuiscono a far conoscere il ricco patrimonio di tradizioni, cultura e produzioni tipiche della Campania in Italia e nel mondo.
- “Peperoncino in festa”.Per gli “amanti del piccante” dal 1 al 4 ottobre 2016, ad Avellino, si terrà la manifestazione“Peperoncino in festa”, realizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, con il Patrocinio del Comune di Avellino e con le risorse culturali del capoluogo Irpino e della Provincia propone gusto, cultura e divertimento ispirato al piccante re della tavola.
Kermesse tra: mostra di frutti e piante di peperoncino piccante tra cui i piccantissimi Habanero, Naga Morich e Scorpion Trinidad del centro America, le varietà del Peperoncino Calabrese, seminari sulle virtu’ salutistiche del peperoncino, gli spettacolari dei Coocking Show. Sul Palcoscenico fino a tarda sera si alterneranno spettacoli musicali, balli e curiose attrazioni piccanti.
- “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”,Dal 16 al 18 ottobre, a Sirignano,presso lo stadio comunale, si terrà l’evento fieristico, dedicato alle aziende operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo, con un ricco programma di eventi laboratori di degustazione, stand, mostre e spettacoli. Slow Food terrà un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali; Coldiretti curerà, invece, un laboratorio dedicato alla Dieta Mediterranea e ai suoi valori. Un padiglione sarà dedicato alla degustazione dei prodotti tipici e uno alla convegnistica e alle esposizioni artistiche.
- “La sposa del Sud”. Chi si accinge a compiere “il grande passo” non può perdere l’evento che si terrò il 7 ed 8 novembre ad Ariano Irpino. I promessi sposi potranno trovare in fiera tutto quanto occorre loro per rendere il giorno delle nozze unico ed indimenticabile.
- “Green Business”,Dal 13 al 15 novembre, ad Ariano Irpino, si terrà la “GREEN BUSINESS”, una fiera internazionale incentrata sulle energie ricavate da fonti rinnovabili, dall’ambiente, sui sistemi di riscaldamento e condizionamento e tutto quanto può rendere case o aziende efficienti e “maggiormente” sostenibili.
(Annarita Franzese)