AVANTI TUTTA – OPEN DAY alla Scuola Secondaria di I grado dell’ICS “GIOVANNI XXIII” di Baiano

AVANTI TUTTA   OPEN DAY alla Scuola Secondaria di I grado dell’ICS “GIOVANNI XXIII” di Baiano

Martedì 23 gennaio 2018 presso la Scuola Scuola Secondaria di I grado dell’ICS “GIOVANNI XXIII” di Baiano si è svolto il tradizionale appuntamento dell’Open day, in vista dell’iscrizione al nuovo AS 2018-19.

 Alla presenza dei docenti e del Dirigente Scolastico, il  prof. Vincenzo Serpico e del Sindaco, dott. Enrico Montanaro e degli Assessori alla cultura Rastiello e dell’Istruzione De Laurentis si è dato spazio alle numerose attività che i docenti e gli alunni delle dodici classi di questo plesso hanno preparato per accogliere i bambini frequentanti la classe quinta della primaria. Dopo l’intervento del Dirigente Scolastico, che salutando la numerosa assemblea di ragazzi e di genitori ha sottolineato la valenza educativa e didattica dell’intero Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, ha fatto seguito il saluto del primo cittadino, sempre presente nei vari appuntamenti del nostro percorso, ribadendo l’impegno incondizionato dell’amministrazione comunale perché la formazione delle nuove generazioni avvenga in strutture sempre più adeguate, sicure e belle, con tutti i confort di cui necessita.

La prof. ssa Teresa Simonetti, collaborata da altri docenti ed alcuni alunni, ha presentato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, a partire dalla sua mission: “Accogliere, formare, orientare fra esperienza e condivisione. Sono stati quindi presentati i progetti curriculari (legalità, ambiente, territorio e solidarietà) ed extra curriculari (Giornalino Scolastico, Certificazione in lingua Inglese e Francese, Corsi di Latino, Progetto Gemellaggio) che arricchiscono l’offerta formativa della scuola. Quest’anno gli alunni in entrata avranno la possibilità di scegliere anche lo studio della lingua spagnola.

Ha fatto poi seguito un’esibizione eseguita dai ragazzi che frequentano il corso musicale: pianoforte, oboe, violino e violoncello sono gli strumenti di studio per i circa settanta alunni già iscritti, guidati con professionalità e competenza dai loro docenti. Molto apprezzate ed applaudite le diverse esecuzioni dei gruppi di alunni che hanno fatto comprendere come la musica sia il linguaggio e la forza per chi vuole costruire un domani più sereno ed accessibile alle nuove generazioni.

Inoltre, ai bambini delle classi quinte della Primaria sono state presentate le molteplici attività laboratoriali svolte dagli studenti della Secondaria: in palestra, numerose performances di danze ed esercizi corporei, nel laboratorio scientifico tanti interessanti esperimenti, nel laboratorio d’arte i lavori dei piccoli artisti in erba, nel laboratorio linguistico colorate ed espressive attività in lingua francese ed inglese.

Molto belle ancora le attività svoltesi nelle aule dove i ragazzi hanno presentato diversi percorsi culturali, tra cui l’Iliade sia in versione letteraria autentica che in versione ironica; alcuni alunni hanno anche presentato in modo dettagliato il percorso del riciclo dei rifiuti e lo studio dell’energia realizzando delle vere creazioni degli strumenti atti a produrre l’energia (pale eoliche, motorini …).

Insomma, una scuola in fermento, piena di entusiasmo e di creatività che unita alla competenza e alla professionalità ha voluto mostrare il suo volto e aprire le sue porte al territorio e al suo futuro.

Il saluto conclusivo del Dirigente Scolastico, il prof. Vincenzo Serpico, ha dato un’ulteriore spinta a camminare, anzi a navigare in questa direzione e, con la forza che contraddistingue il suo operato e le sue parole, da buon timoniere di questo equipaggio, si è così espresso: “Avanti tutta”! Noi, con i nostri alunni, ce la metteremo, come sempre, tutta!