Alla cerimonia interverranno il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, l’on.le Vincenzo Alaia, vice–presidente della Commissione regionale per la Sanità e il dottor Salvatore Guerriero, direttore nazionale di Pmi International. Testimonial d’onore, Daniela Prevete, in arte Daniela Mora, la cantante baianese protagonista a settembre scorso del Festival canoro di Sanremo in lingua napoletana. Gli onori di ospitalità saranno resi dal vice–sindaco, la dottoressa Antonla Caruso. Presentano, le giornaliste Antonietta Gnerre e Martina Giugliano.
Gianni Amodeo
Impresa e lavoro: un rapporto di reversibilità che fa da ancoraggio all’economia produttiva
e reale, per promuovere la crescita della società nella legalità e nella trasparenza delle libere iniziative di mercato, configurate dalla Carta costituzionale. Sono i fattori basilari, con cui si formano, consolidano ed alimentano le condizioni in grado di garantire per il presente una realtà sociale vivibile, guardando al futuro, a fronte delle dinamiche imposte dalla globalizzazione dei mercati, su cui le innovazioni tecnologiche e lo sviluppo del web esercitano una incisiva e forte spinta propulsiva, per la quale trasformazioni e cambiamenti sono ormai costanti e permanenti, tanto che l’utilizzabile oggi, è …. obsoleto domani. E’ il modello dell’economia multipolare, che, per di più, fa interagire Occidente e Oriente come mai è avvenuto, rappresentando la vera e nuova frontiera dell’ Economia-mondo identificativa del Terzo Millennio che non conosce più limiti e confini circoscritti, retaggio di tempi sempre più lontani. E’ l’ Economia–mondo, in cui la centralità della Terra e dei Mari si è ormai dilatata verso gli orizzonti indeterminati e mutevoli del Cielo\ Spazio sulle cui vie si muove di tutto e di più veicolato dall’intelligenza artificiale e dagli effetti speciali della combinazione informatica- cibernetica.
E’ lo scenario, in cui le piccole e medie imprese hanno pur sempre un ruolo ed una funzione di fondamentale rilevanza civile, specie nel Sud, costituendo il tessuto che genera produzione e lavoro. Sono- le piccole e medie imprese– autentici presidi di tutela e salvaguardia sia delle risorse che del capitale umano dei territori; presidi che fanno da collante nella tenuta delle comunità locali, specie se operano con spirito innovativo e di congruo profilo competitivo, per collocarsi attivamente nelle molteplici opportunità che i mercati interni e internazionali offrono.
Si inserisce in questo contesto l’ Anfiteatro d’Argento che arricchisce i suoi originari ambiti premiali dedicati, per Statuto, alla valorizzazione del Patrimonio storico–artistico ed archeologico, di cui Avella\Abella, l’antica città italica fondata dagli Osci, è depositaria; è l’arricchimento che dà il colpo d’ala all’importante iniziativa nata per promuovere le peculiarità e le vocazioni dell’area avellana, che vengono ora coniugate con l’istituzione della Sezione speciale per l’Imprenditoria. Una novità che per l’ Anfiteatro d’Argento-2018 si profila come una straordinaria Vetrina, per dare il giusto riconoscimento e il dovuto rilievo sociale alle attività d’impresa strutturate e ben operose sui territori. Una scelta significativa, voluta dalla Pro Loco Abella e dalla Piccola Cometa “Alessia Bellofatto”, le associazioni promotrici del Premio Anfiteatro d’Argento, in stretta sinergia con la Pmi International,diretta dal dottor Salvatore Guerriero, e con il patrocinio della Regione–Campania.
E va rilevato che le Associazioni promotrici dell’Anfiteatro d’Argento guardano con particolare interesse alla Scuola, quale fattore essenziale ed esclusivo per la formazione- nelle giovani generazioni– di quel capitale umano di conoscenze e competenze, di cui l’Imprenditoria, piccola, media e grande che sia ha bisogno. E non è affatto un caso, se ai “vertici”di programmazione e gestione delle piccole e medie imprese che reggono bene nel Sud, specie nell’ agro–alimentare di qualità e nel manifatturiero sono espressione di giovani formatisi nelle Scuole superiori e nelle Università portatori di competenze specialistiche ben definite, dall’Economia al Marketing, dalla sicurezza e padronanza d’uso delle lingue straniere ai più disparati ambiti tecnologici e scientifici. Sono i giovani delle generazioni-Erasmus.
Ed ecco il quadro delle Eccellenze a cui domani- alle ore 18,00– saranno conferiti i riconoscimenti premiali dell’Anfiteatro d’Argento.
Uniferm Srl- Calitri (Av)
Sodano group– Avella (Av)
Emmegi Gas-Pratola Serra (Avellino)
Eccellenze nolane-Nola (Città metropolitana di Napoli)
Axenso Srl-Milano
Azienda agricola Maietta-Avella (Avellino)
La 91 Petroli-Srl Palma Campania (Cittò metropolitana di Napoli)
Dentice Pantaleone. Montefredane (Avellino)
Ecochimica Stingo-Srl-Castellammare di Sytabia ( Città metropolitana di Napoli)
Luciano Srl-Avella (Avellino)
RBR Light-Srl- Calvi (Benevento)
Istituto statale d’Istruzione superiore “ De’ Medici”- Ottaviano ( Città m.di Napoli)
Istituto statale d’Istruzione superiore De Sanctis–D’Agostino– Avellino