Ieri, Venerdì 12 luglio 2019, per l’inizio del Pomigliano Jazz 2019, giunto alla sua XXIV edizione, ad Avella nella affascinate cornice dell’anfiteatro romano si sono esibiti gli Snarky Puppy. Una delle band più richieste (e più straordinariamente “libere”) della scena musicale internazionale degli ultimi anni.
Gli Snarky Puppy sono un collettivo musicale, strumentale, formato da circa 25 membri in rotazione, che esplora di volta in volta nuovi linguaggi musicali e si muove tra jazz, funk e R&b, musica scritta e improvvisazione totale; ha guadagnato il suo primo Grammy Award nel 2014 per la Best R&B Performance e nel 2017 nella sezione Best Contemporary Instrumental album con Culcha Vulcha, sezione già vinta nel 2016 con Sylva; oggi la fama della band ha superato i continenti.
La pioggia purtroppo ha rovinato la festa ai tantissimi spettatori, oltre un migliaio, giunti nella cittadina archeologica ad ammirare la band da ogni luogo, anche da fuori regione. Il concerto è iniziato intorno alle 22,30 con una leggera pioggerellina che ha preso alla sprovvista i molti amanti della loro musica che non erano attrezzati all’evenienza, per poi diventare scrosciante a metà esibizione tale da costringere molti di loro a desistere e lasciare l’anfiteatro per ripararsi.