Attenzione ! Attenzione ! E’ arrivato il momento di cambiare il senso di marcia delle auto nel centro storico di Avella e tutti i cittadini patentati, turisti, visitatori e tutti gli autisti del mondo si staranno chiedendo, appunto, per dove dobbiamo andare?
La risposta è molto semplice ed è questa:
– DOVE STA LA FARMACIA, si sale verso Piazza Convento
– DOVE STA L’ EDICOLA, si può girare a destra dietro Filippo Vittoria e proseguire verso la salumeria e Santa Croce
– DOVE STA LA SALUMERIA ALFONSO C’è lo STOP per chi viene da Via Filippo Vittoria, si può proseguire per Santa Croce
– DOVE STA SANTA CROCE Si può percorrere Via Santa Croce tutta al contrario (cioè verso San Giovanni).
– DOVE STA VIALE SAN GIOVANNI Chi viene da Santa Croce (Posta) può girare a destra verso la Chiesa, verso il campanile e Via Roma per giungere al palazzo Ducale.
Queste sono le principali indicazioni da seguire, il Comune di Avella ha provveduto a cambiare la segnaletica e inoltre ci saranno delle frecce indicative appositamente pitturate sull’asfalto. Si spera tanto che questo nuovo piano traffico riduca il numero di auto nel centro storico di Avella magari favorendo l’utilizzo dei grandi parcheggi Via Castellana, San Pietro e Brodolini creati apposta. Nella Città Archeologica i sensi di marcia sono stati cambiati diverse volte a seconda della necessità e del numero di auto in circolazione, c’è da dire che negli ultimi anni pare che siano aumentate le auto e diminuite le nascite ! ! ! ! Bisognerebbe esortare la gente a cambiare le proprie abitudini e ad uscire a piedi ! ! ! (Michele Amato)