Cari cittadini lo sperpero di soldi pubblici a danno esclusivo dell’intera comunità Avellana e a vantaggio di pochi è ormai diventato inaccettabile.
La cessione del Palazzo “Fazio” di proprietà del Comune sito in piazza Ortaggi per garantire una scuola dell’Infanzia più funzionale e fruibile è avvenuta con la famosa formula del “Baratto Amministrativo”, compiuto dall’Ente con la società IMPRECAL srl per un importo di circa 413.000,00 euro oltre Iva al netto del ribasso del 0,10% con determinazione n. 103 del 03.08.2015.
Con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 257 del 08.08.18 relativa all’approvazione dello stato finale dei lavori, abbiamo rilevato che l’importo sopra menzionato è “lievitato” a circa 530.000,00 euro oltre Iva, per cui la somma prevista non è bastata a riqualificare il plesso della scuola dell’Infanzia, ma ulteriori 100.000,00 euro circa sono stati liquidati alla società Imprecal srl per la ultimazione dei lavori attraverso la formula della “Variante in corso d’opera”. Ma non è stato un “Baratto Amministrativo?”. Le opere da Capitolato sono state tutte realizzate? Riteniamo che con la cifra di 648.000,00 euro, la scuola dell’Infanzia potesse essere abbattuta e ricostruita ex novo!.
L’Amministrazione Comunale con gara pubblica di circa quattro milioni di euro aggiudicata dall’unica ditta che vi ha partecipato, ossia la IMPRECAL srl, ha ritenuto opportuno affidare il rifacimento della rete di illuminazione pubblica, ossia pali e cabine, ecc…, concedendo però, anche alla stessa società aggiudicataria, l’esclusiva sulla manutenzione, gestione e rifacimento della stessa rete o eventuale ampliamento, per la durata di venti anni.
Inoltre, ad oggi, tutto quanto concerne la manutenzione della rete idrica e fognaria, con determina dirigenziale n. 461 del 5.12.17 è stata affidata alla esclusiva competenza della Imprecal srl, al fine di evitare la cosiddetta formula magica della “Somma Urgenza”, a cui in ogni caso si continua comunque a ricorrere .
Lo stesso è accaduto per la manutenzione ordinaria (ma spesso anche straordinaria) delle strade comunali che con determina dirigenziale n. 415 del 3.11.17 è stata affidata in via esclusiva alla Imprecal srl, oltre alla esclusiva sugli allacci alla rete idrica.
Cari cittadini, chi ci Governa, Sindaco, Assessori e Consiglieri, consentono abitualmente e liberamente che la gestione della cosa pubblica sia diventata una gestione esclusivamente privata o meglio di “pochi”.
Per Noi è giusto che il Paese Avella sappia.
(Il Gruppo Consiliare “Cambia Avella”)