E’ operativo da ieri il cantiere dei lavori per l’intervento di sistemazione del ponte di via Carlo III, l’arteria che si sviluppa sul prolungamento di via Carmignano, ad Avella; intervento calibrato sul riassetto dell’impalcato in ferro dell’infrastruttura funzionale al transito del traffico ferroviario dei convogli della Circumvesuviana sulla tratta Napoli–Nola–Baiano, in esercizio dal 1885. Il programma da realizzare permetterà di consolidare lo storico viadotto, che poggia su pilastri e annesse spalle in pietra calcarea con la caratteristica arcata e l’ampio fornice. Un complesso di elementi, che rendono il ponte testimonianza di un’interessante opera ingegneristica, progettata e costruita oltre 130 anni fa con tecniche che ne hanno garantito costantemente l’efficienza d’utilizzo.
Il cantiere dovrebbe concludere i lavori programmati entro la fine del mese, ma è possibile che l’intervento possa essere completato con qualche settimana d’anticipo rispetto ai tempi previsti, permettendo il ripristino della regolarità del traffico veicolare interno al territorio cittadino e che afferisce a via Carlo III, l’asse viario di collegamento con l’ampia rotonda e la strada statale della 7-bis, nel cuore di un’area che negli ultimi anni è interessata da un considerevole processo di crescita urbanistica. Un’area che, di fatto, costituisce il baricentro della nuova città.
Con i lavori in corso al ponte, sono stati attivati i servizi assicurati dai bus-navetta sulla tratta dello stop al traffico ferroviario sulla Baiano–Avella\Sperone–Roccarainola, che, tuttavia, vanno potenziati in vista dell’apertura dell’anno scolastico, per non procurare disagi agli studenti che frequentano gli Istituti statali d’Istruzione superiore di Cicciano, Nola, Marigliano e Pomigliano d’Arco. Servizi, che al banco delle prime giornate hanno risposto con puntualità e regolarità alle esigenze degli utenti, con i punti di partenza e arrivo nelle piazzette di pertinenza della stazioni della Circum\Eav, secondo gli orari a cui è stata data la necessaria e tempestiva pubblicità. I temuti disagi non ci sono stati. Non è un dettaglio di non poco conto, per la Circum\Eav.