Lunedì parte il bando per il nuovo impianto elettrico pubblico che sostituirà quello attualmente in funzione nella cittadina archeologica avellana e sarà davvero rivoluzionario. Basta sprechi di energia pubblica, dalla Norvegia arriva il primo sistema d’illuminazione che si accende solo quando passano le automobili o ci sono persone in giro in modo da ridurre l’impronta di carbonio del paese. La Norvegia è il primo paese a sperimentare i lampioni auto-oscuranti. L’azienda norvegese Comlight ha sviluppato il primo sistema al mondo di controllo brevettato dei lampioni che riduce lo spreco di energia durante l’illuminazione di strade e altri luoghi pubblici, senza compromettere la sicurezza. Il sistema si chiama “Motion Sensing Street Lighting”, e consiste in un’illuminazione radar che si attiva automaticamente non appena viene rilevato un movimento nell’area circostante. I lampioni intelligenti si accendono solo quando passano le auto o ci sono persone nelle vicinanze in questo modo si risparmiano grandi quantità di energia sull’illuminazione esterna.
Avella quindi è pronta ad utilizzare lo stesso sistema già in uso in Norvegia lungo l’autostrada 155 che collega Nes e Hole (a Nord di Oslo) dove sono stati installati 220 radar su altrettanti pali della luce. Rilevano il traffico e regolano la forza della luce. Durante il passaggio di un’auto la luce aumenta per poi tornare ad illuminare la strada con una intensità minore quando la strada rimane vuota. In questo modo, su una lunghezza di 9 km, vengono risparmiarti fino a 2100 kWh a settimana. Questo investimento extra verrà ripagato dopo solo poco più di 4 anni.
A questo modello si è voluto aggiornare il sindaco di Avella Domenico Biancardi. I lavori prevederanno la sostituzione di tutti i pali e delle vecchie plafoniera, con l’uso esclusivo di luci a led. Saranno installati cavi ottico digitale multimediale per inserire su tutti gli ingressi del paese telecamere con lettura targa in movimento e quindi controllo dei veicoli se sono in regola con assicurazione e revisione. I lavori prevedono anche l’installazione del Wi-Fi in centro storico con filodiffusione.
Il bando sarà pubblicato già domani, 30 aprile ed entro i primi di giugno ci sarà l’aggiudicazione. Questo nuovo sistema sarà per la prima volta utilizzato da un paese italiano e sarà proprio Avella ad avere questa opportunità.