Ieri in seno al consiglio comunale di Avella il garante della disabilità del Comune, il prof. Vincenzo Serpico, ha presentato la relazione del lavoro svolto che pubblichiamo.
Agli Atti del Consiglio Comunale di Avella
Al presidente del C.C. di Avella
E p.c. Al Sindaco di Avella
Oggetto: Forum delle persone disabili – Relazione dell’11/07/2023
PREMESSA
Il Forum delle Persone Disabili è stato istituito dall’attuale Amministrazione, a seguito di un Regolamento varato dalla precedente Amministrazione.
Trattasi di un organismo senza poteri deliberativi, ma con la funzione di consulenza, proposta, consultazione dell’Ente Locale.
Ad esso aderiscono, attraverso una palese dichiarazione agli atti, tutte le associazioni, i centri di recupero e di riabilitazione, le persone disabili e le loro famiglie in regime di pari condizioni.
Il F.P.D è coordinato dal delegato alla disabilità nominato Illo tempore con decreto monocratico del Sindaco Vincenzo Biancardi, senza alcun onere da parte dell’Amministrazione.
I LAVORI
Da marzo 2022 a giugno 2023 il F.P.D. si è riunito almeno una volta al mese con convocazione concordata fra il coordinatore ed il Sindaco.
I lavori si sono tenuti alternativamente nella sala Alvarez o negli ambienti attigui all’ufficio S.I.A.T. nel palazzo comunale ed hanno avuto una durata minima di un’ora e mezza (fra le 17:30 e le 19:00).
Tutto si è svolto sempre alla presenza di un rappresentante dell’Amministrazione nella persona del Sindaco e/o del Vice-Sindaco.
I confronti, le proposte, gli spunti sono stati portati all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore alle politiche sociali con comunicazioni poste al protocollo dell’Ente Locale.
PROPOSTE
Si sintetizzano a beneficio dell’intero Consiglio Comunale di Avella, le proposte sancite ed ufficializzate a coloro prima citati:
12) Costituzione pagine facebook e gruppo whatsapp denominati forum della disabilità.
Di quanto
Coordinatore Forum delle Persone Disabili
Vincenzo Serpico